SIENA. Il cda dell'Università di Siena, che si è riunito oggi al Rettorato ha emesso nel corso della seduta odierna la seguente comunicazione.
"Il Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Siena, riunitosi oggi presso il Rettorato, è stato informato dal Rettore e dal Direttore amministrativo in ordine all'effettiva situazione economica e finanziaria dell'Ateneo, con l'obiettivo di fare chiarezza, e arrivare in maniera collegiale e condivisa alla formulazione di un piano di interventi strutturali a tutela dell'Istituzione, della sua missione, e di quanti vi lavorano e vi studiano. Il Consiglio ha ascoltato la relazione predisposta da un gruppo di tecnici incaricato dal rettore Silvano Focardi e dal direttore amministrativo Loriano Bigi con il compito di effettuare verifiche sullo stato attuale dei conti e delle scritture, in collaborazione con gli organi di Ateneo. Da questa relazione il Consiglio di Amministrazione ha ricavato ulteriori informazioni sulla situazione finanziaria dell'Università; questa prima analisi è per il Consiglio di Amministrazione la base dalla quale iniziare a individuare le necessarie soluzioni di risanamento. Il Consiglio si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per analizzare la totalità dei dati. A questo punto verrà predisposta la rettifica del conto consuntivo relativo all'anno 2007 e dei conseguenti adempimenti sugli atti contabili successivi. I dati saranno poi validati da una società di revisione esterna che il Consiglio nominerà a breve.
Il Consiglio di amministrazione non ha preso in considerazione alcuna ipotesi di
alienazione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo. Nel corso della seduta il Consiglio è stato inoltre informato dal rettore e dal direttore amministrativo dell'avvenuta
presentazione da parte di questi ultimi di una memoria alla Procura della Repubblica
riguardo i dati di cui sopra, nell'ottica della massima trasparenza".
Il cda ha inoltre nominato una Commissione Consultiva composta dal prorettore Vittorio Santoro, dal direttore amministrativo Loriano Bigi, da Riccardo Mussari, Gian Domenico Comporti, Antonio Barretta, Giuseppe Grossi, Carlo Maviglia. Tale Commissione, analizzata la situazione finanziaria sulla base dei dati indicati dalla Direzione Amministrativa, formulerà alla stessa proposte circa il risanamento e la revisione delle procedure contabili.