SIENA. Come preannunciato ieri in Consiglio, si sono incontrati a Palazzo Comunale il sindaco Maurizio Cenni e il rettore Silvano Focardi. L'obiettivo dell'incontro er quello di concordare una linea comune da seguire per trovare una soluzione alla difficile situazione finanziaria in cui versa l'ateneo.
"In questo momento – ha detto il sindaco Cenni – è importante lavorare per l'Università, per le persone che lì studiano e lavorano. Tutelare questo grande patrimonio storico, scientifico ed economico è la priorità di tutti. Per farlo dobbiamo lavorare con serenità e decisione senza inutili allarmismi ed evitando scorciatoie di corto respiro. Tutto il sistema universitario nazionale è in sofferenza, quello che accade da noi è un problema comune ad altri atenei italiani. Dobbiamo però guardare in casa nostra, capire gli sbagli del presente e del passato e guardare avanti con coraggio alla ricerca di soluzioni e responsabilità. Il primo passo è quantificare l'esatta entità del debito e la sua composizione, il secondo è scegliere la strategia di intervento".
"Come ho ribadito al Rettore Silvano Focardi nell'incontro di oggi – ha sottolineato Cenni – auspico anche l'intervento di una società esterna autorevole, che ci aiuti a passare dall'analisi alla strategia da seguire. La città è pronta a discutere di tutto e con il Rettore ci siamo trovati d'accordo nell'organizzare un incontro con i Capigruppo del Consiglio Comunale: ogni scelta dovrà essere trasparente e condivisa. Un ruolo importante dovranno averlo le Istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e anche la Regione Toscana che dobbiamo coinvolgere in un tavolo di confronto".
"Trasparenza e condivisione – ha detto il rettore Silvano Focardi – sono e saranno i capisaldi del nostro agire. Vogliamo andare fino in fondo insieme alle altre Istituzioni della città. In questo momento è più importante che mai tutelare il bene della nostra Università, della sua missione, delle persone che ci studiano e che ci lavorano, docenti e non docenti. Mi sento di rassicurare la città oltre alla comunità universitaria – ha ribadito Focardi -. L'Università di Siena è un'istituzione antica con un patrimonio di sapere e di cultura, oltre che umano, che può contare su una solidità patrimoniale ingente. Studieremo la soluzione migliore da prendere e non mancheremo di accertare le responsabilità e lo faremo insieme alle altre Istituzioni che voglio ringraziare fin da ora".