
SIENA. Si è tenuta oggi nella sala Consiliare del Rettorato dell'Università di Siena una seduta di contrattazione alla quale hanno partecipato il direttore amministrativo Antonio Davide Barretta e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali e della Rappresentanza sindacale unitaria di Ateneo.
Temi principali all'ordine del giorno dell'incontro, la mobilità volontaria e le progressioni economiche orizzontali. Per quanto riguarda la mobilità volontaria, il professor Barretta ha chiarito come questa, insieme al prepensionamento del personale docente, sia una delle idee sulle quali lavorare nel breve-medio termine ai fini del risanamento dell'Amministrazione. A questo proposito il direttore amministrativo ha annunciato la prossima costituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà di concertare con gli altri attori istituzionali (e grazie a un ruolo di coordinamento della Provincia di Siena) l'attivazione delle procedure per facilitare la mobilità volontaria, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di professionalità. Più precisamente, la commissione contribuirà a definire un "portale della mobilità", cioè un database online, che raccoglierà tutte le opportunità disponibili, offrendo informazioni e contatti.
Contemporaneamente il direttore amministrativo ha comunicato anche il prossimo avvio di un'operazione di bilancio delle competenze, cioè di una mappatura delle competenze presenti all'interno dell'Ateneo, che, permetta di arrivare alla definizione di una pianta organica adeguata agli scopi dell'efficace funzionamento dell'Ateneo e capace di valorizzare le professionalità in essa presenti. L'operazione di bilancio delle
competenze verrà condotta da personale interno dell'Ateneo.
Il direttore amministrativo ha poi annunciato la volontà di incontrare il personale tecnico-amministrativo per aggiornarlo sia sulla situazione finanziaria sia su quelle che saranno le procedure e le regole condivise per la mobilità volontaria sia sull'operazione del bilancio delle competenze.
E in materia di competenze Barretta ha anche annunciato iniziative nel campo della formazione, che andranno a colmare alcune esigenze che già si sono evidenziate.
Per quanto riguarda le progressioni economiche orizzontali, il professor Barretta ha chiarito come l'intervento dell'ispettore del ministero dell'Economia e delle finanze per
la verifica sul fondo sia stato richiesto e si sia in attesa di risposta in merito.
Nel frattempo c'è già stato nei giorni scorsi un primo incontro presso il ministero dell'Economia e delle finanze, durante il quale è emersa l'opportunità di sottoporre formalmente un quesito sia al Dipartimento della Funzione Pubblica che ai competenti
organi del ministero dell'Economia e delle finanze, accompagnato da una relazione predisposta dall'Amministrazione che ricostruisca i criteri utilizzati per la determinazione del fondo e del correlato appostamento in bilancio.
Nel frattempo, l'Amministrazione manterrà la sospensione del bando, fino a definitivo chiarimento, nonostante la forte contrarietà espressa dalle rappresentanze sindacali, che hanno annunciato il ricorso al Giudice del lavoro.
Il Direttore amministrativo ha infine assicurato che saranno fatte opportune verifiche su eventuali adeguamenti stipendiali, come richiesto dai Sindacati, e ha accolto l'invito a verificare la situazione in materia di straordinari e di assegnazione di incarichi ad interim a responsabili di varie strutture.
Temi principali all'ordine del giorno dell'incontro, la mobilità volontaria e le progressioni economiche orizzontali. Per quanto riguarda la mobilità volontaria, il professor Barretta ha chiarito come questa, insieme al prepensionamento del personale docente, sia una delle idee sulle quali lavorare nel breve-medio termine ai fini del risanamento dell'Amministrazione. A questo proposito il direttore amministrativo ha annunciato la prossima costituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà di concertare con gli altri attori istituzionali (e grazie a un ruolo di coordinamento della Provincia di Siena) l'attivazione delle procedure per facilitare la mobilità volontaria, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di professionalità. Più precisamente, la commissione contribuirà a definire un "portale della mobilità", cioè un database online, che raccoglierà tutte le opportunità disponibili, offrendo informazioni e contatti.
Contemporaneamente il direttore amministrativo ha comunicato anche il prossimo avvio di un'operazione di bilancio delle competenze, cioè di una mappatura delle competenze presenti all'interno dell'Ateneo, che, permetta di arrivare alla definizione di una pianta organica adeguata agli scopi dell'efficace funzionamento dell'Ateneo e capace di valorizzare le professionalità in essa presenti. L'operazione di bilancio delle
competenze verrà condotta da personale interno dell'Ateneo.
Il direttore amministrativo ha poi annunciato la volontà di incontrare il personale tecnico-amministrativo per aggiornarlo sia sulla situazione finanziaria sia su quelle che saranno le procedure e le regole condivise per la mobilità volontaria sia sull'operazione del bilancio delle competenze.
E in materia di competenze Barretta ha anche annunciato iniziative nel campo della formazione, che andranno a colmare alcune esigenze che già si sono evidenziate.
Per quanto riguarda le progressioni economiche orizzontali, il professor Barretta ha chiarito come l'intervento dell'ispettore del ministero dell'Economia e delle finanze per
la verifica sul fondo sia stato richiesto e si sia in attesa di risposta in merito.
Nel frattempo c'è già stato nei giorni scorsi un primo incontro presso il ministero dell'Economia e delle finanze, durante il quale è emersa l'opportunità di sottoporre formalmente un quesito sia al Dipartimento della Funzione Pubblica che ai competenti
organi del ministero dell'Economia e delle finanze, accompagnato da una relazione predisposta dall'Amministrazione che ricostruisca i criteri utilizzati per la determinazione del fondo e del correlato appostamento in bilancio.
Nel frattempo, l'Amministrazione manterrà la sospensione del bando, fino a definitivo chiarimento, nonostante la forte contrarietà espressa dalle rappresentanze sindacali, che hanno annunciato il ricorso al Giudice del lavoro.
Il Direttore amministrativo ha infine assicurato che saranno fatte opportune verifiche su eventuali adeguamenti stipendiali, come richiesto dai Sindacati, e ha accolto l'invito a verificare la situazione in materia di straordinari e di assegnazione di incarichi ad interim a responsabili di varie strutture.