Razionalizzazione degli spai, vendita di palazzo Banini tra i temi dibattuti
“Care/i colleghe e colleghi, studentesse e studenti, vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 30 maggio u.s.
Il Consiglio ha manifestato la propria vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal recente terremoto, con particolare riferimento agli Atenei coinvolti, nei confronti dei quali l’Università di Siena si è posta a disposizione per qualsiasi necessità o richiesta.
Ho aggiornato il Consiglio sull’andamento della procedura di inserimento dei prodotti prevista dall’esercizio di valutazione della ricerca degli Atenei (VQR).
Ho illustrato al Consiglio l’esito dell’incontro svoltosi a Bruxelles e coordinato dalla Regione Toscana, alla presenza del Governatore Rossi, avente come obiettivo la presentazione degli assi principali della ricerca nella nostra regione, anche al fine di trovare sinergie con altre regioni europee impegnate su simili fronti per facilitare l’accesso ai finanziamenti comunitari. La regione ha confermato il proprio impegno a sostenere il sistema della ricerca regionale, come testimoniato anche dall’attivazione del Dipint, del quale si auspica la continuazione anche negli anni a venire. Il Consiglio ha condiviso la centralità di questo tema, anche per il sostegno che ne deriva agli sforzi dell’Ateneo mirati al raggiungimento dell’equilibrio di bilancio.
Sul tema dell’attuazione della Legge 240/10, ho informato il Consiglio che il Senato ha approvato le proposte di costituzione di tre dipartimenti dell’area medica, i quali hanno anche condiviso in piena armonia titolarità e contitolarità dei corsi di studio attualmente afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il materiale è stato inviato al Nucleo di Valutazione per il previsto parere, propedeutico alla definitiva istituzione prevista per una delle prossime sedute del CdA. Nel frattempo, l’Amministrazione sta procedendo al processo di rilevazione dei compiti del personale presente nelle strutture decentrate, grazie alla collaborazione del Prof. Pasquale Ruggiero, con il quale è stata elaborata una procedura informatizzata. Ciò permetterà di giungere, sulla base anche del prezioso confronto con le OO.SS e con il Collegio dei Direttori di Dipartimento, all’attribuzione del personale tecnico e amministrativo ai nuovi dipartimenti, passo propedeutico alla costituzione dei consigli di dipartimento e, quindi, all’elezione dei direttori. Il Consiglio ha condiviso l’auspicio che le nuove strutturepossano iniziare a funzionare entro la fine del 2012.
È stata approvata l’autorizzazione al D.A. per l’affidamento al Consorzio CINECA della progettazione attiva dei moduli che compongono la piattaforma U-GOV, facente parte del piano dei sistemi informativi integrati.
Nonostante le profonde perplessità, emerse in Consiglio anche in precedenza, è stata approvato il rimborso, dovuto e non ulteriormente procrastinabile, delle spese legali a un ex dirigente dell’Ateneo.
Il Consiglio ha ribadito la necessità di sensibilizzare le autorità competenti in merito al potenziamento del sistema dei trasporti da e per la nostra città, con particolare riferimento ai collegamenti con il nodo ferroviario di Chiusi, fondamentale per consentire ai molti studenti provenienti dal sud di raggiungere Siena. Alla luce del congruo numero di iscritti all’Università di Siena residenti fuori dalla nostra regione, tale argomento appare cruciale anche per evitare ripercussioni negative sulle immatricolazioni, specialmente in questo periodo di forte crisi economica generale dell’intero paese. Una mozione in tal senso è stata assunta dal Consiglio.
L’Ing. Pagni ha illustrato gli ultimi aggiornamenti del Piano degli Spazi dell’Ateneo, che affronta la riorganizzazione complessiva e la migliore utilizzazione degli edifici di proprietà, anche alla luce delle esigenze di bilancio. Il Piano è stato redatto tenendo conto della necessità degli interventi di messa a norma su alcuni edifici, della contrazione della consistenza del personale dell’Ateneo, della necessità di razionalizzare l’uso degli spazi, ponendo particolare attenzione alle nuove esigenze della didattica. Il Piano porterà ad alcune ristrutturazioni, a disdire alcuni contratti di affitto, a dismettere alcuni immobili non più strumentali e a rendere funzionale l’uso degli spazi alla luce della nuova organizzazione dipartimentale. I prossimi interventi prevedono la dismissione degli spazi, e del relativo affitto, attualmente in uso in via Tommaso Pendola e di altre locazioni nel complesso dell’ex Ospedale psichiatrico e in Piazza Provenzano; l’ampliamento, a costi inferiori rispetto al passato e con la partecipazione economica della proprietà, dell’edificio di via Fieravecchia, con la conseguente concentrazione in loco di gran parte delle attività didattiche e di ricerca dei dipartimenti di area letteraria; la realizzazione di nuovi laboratori didattici presso il complesso dei Nuovi Istituti Biologici di S. Miniato; l’individuazione di possibili ulteriori edifici da liberare per consentirne nel tempo l’alienazione. Infine, nei prossimi giorni verrà emesso il bando di asta pubblica per la vendita del Palazzo Bandini Piccolomini, essendo giunto da poco il parere di congruità da parte dell’Agenzia del Territorio.
Il Consiglio ha apprezzato lo sforzo dell’Ing. Pagni e del suo ufficio. La relativa delibera verrà presentata in uno dei prossimi Consigli.
Al termine della riunione, i membri del Consiglio hanno esaminato le bozze di nuovi Regolamenti sulle procedure elettorali e sulle strutture scientifiche e didattiche, presentati dal Prof. Gianni Comporti, che ho ringraziato, insieme al Prof. Maviglia e al Prof. Perini, per il prezioso lavoro che stanno svolgendo nella predisposizione dei regolamenti di attuazione della Legge Gelmini e dello Statuto. L’occasione è stata utile per contribuire ai due testi con suggerimenti e integrazioni. I predetti Regolamenti saranno portati all’attenzione degli Organi di governo auspicabilmente prima della fine di giugno.
Un cordiale saluto.
Il Rettore Prof. Angelo Riccaboni”.