"Chiediamo un ulteriore atto di responsabilità"
SIENA. Dopo l’importante risultato ottenuto dall’associazione studentesca Link Siena nel cda di ieri mattina (21 Gennaio), questo pomeriggio (22 Gennaio) è stato diffuso il comunicato stampa che riportiamo di seguito.
“Il 21 gennaio 2014 si è tenuto il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Siena. Noi rappresentanti di LINK Siena abbiamo organizzato un sit-in alle porte della Sala Consiliare come forma di protesta per rimarcare quello che noi consideriamo un grave errore dell’amministrazione nella gestione delle tasse degli studenti universitari, così come palesatosi da un mese a questa parte. All’interno della sala, il consigliere di amministrazione di LINK ha portato una mozione per una proroga per il pagamento delle rate, l’immediata istituzione di una commissione perla revisione del regolamento tasse, l’apertura di una finestra perla consegna degli ISEE, necessario per il calcolo della seconda rata, e anche un’indagine sulle responsabilità di tale disagio. Il CdA ha risposto ad alcune delle nostre rivendicazioni deliberando una proroga al pagamento stabilendo come data ultima di scadenza il 28 febbraio, ed ha accelerato i tempi sulla formazione di una già prevista commissione sul regolamento tasse, la quale verrà attivata nel mese di febbraio.
Risulta chiaro che oggi sia avvenuto un passo importante nella storia degli ultimi anni dell’Università di Siena, e in generale delle università italiane. Riconosciamo il passo in avanti da parte del Rettore nel rispondere ad una necessità degli studenti e delle loro famiglie; riteniamo, però, che la mancata apertura da parte dell’amministrazione di un periodo per la riconsegna degli ISEE sia ingiustificabile. Perciò, come rappresentanti di LINK Siena chiediamo un ulteriore atto di responsabilità da parte dell’Ateneo per dare la possibilità a tutti gli studenti di pagare una rata che sia adeguata al loro reddito.
Per questo, consci delle responsabilità e in seguito alla giornata di oggi, auspichiamo un incontro con lo stesso Magnifico Rettore e il Pro Rettore per definire e chiarire la situazione sulle molte mail che già abbiamo ricevuto al riguardo del problema della consegna degli ISEE.
Sindacato Universitario LINK Siena”