SIENA. Firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Musei Senesi: in rappresentanza dei due enti hanno firmato il ProRettore Giovanni Minnucci ed il Presidente della Fondazione Gianni Resti.
L’obiettivo di questo protocollo è quello di dare nuovi stimoli alla già prolifica collaborazione che da tempo esiste tra le due Istituzioni.
La Fondazione Musei Senesi potrà contare sul coinvolgimento del Sistema Museale di Ateneo (SIMUS), che è stato costituito nel 2007 al fine di valorizzare il patrimonio storico dell’Università di Siena, coordinando l’insieme delle realtà museali (Storiche, Archivistiche, Archeologiche e Scientifiche) presenti all’interno dell’Ateneo Senese.
Oltre ai percorsi didattici ed ai progetti educativi verranno messe in campo anche azioni congiunte al fine di valorizzare il patrimonio museale. Sono previste mostre, eventi, programmi di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali ed iniziative editoriali.
L’Università di Siena ha aderito alla Fondazione Musei Senesi nel 2002, nel 2005 è stato condiviso il primo progetto di didattica museale comune: la Scienza dell’Acqua. Questo progetto è stato ampliato e strutturato in modo dettagliato, attirando soprattutto gli studenti dell’Ateneo Senese, ma anche altre fasce di pubblico, per questa ragione sono nati i presupposti per l’organizzazione di un sistema educativo all’interno della Fondazione Musei Senesi.
Dal 2005 sono stati molti i servizi educativi offerti dalla Fondazione, si è voluto improntare il lavoro su diverse tematiche: La Donna, Il Paesaggio, La Terracotta, Ingegni Quotidiani, Insieme per l’Ambiente; 17.500 utenti hanno partecipato alle attività educative offerte.
Si tratta di un progetto molto interessante, destinato a crescere negli anni, al fine di dare un’offerta culturale sempre migliore.