Approvato il testo per il prepensionamento anticipato dei docenti
SIENA. Di seguito la comunicazione che il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, ha inviato questa sera (9 maggio) alla comunità accademica, al termine della riunione del Senato.
“Cari Colleghi e Studenti,
vi trasmetto, di seguito, una sintesi dei principali temi trattati nella riunione del Senato accademico del 3 maggio e nella seduta conclusiva di oggi.
Regolamento per il pensionamento anticipato dei docenti
– Il Senato ha approvato il nuovo testo, che entrerà in vigore dal 16 maggio prossimo e che sarà disponibile da domani sul sito dell’Ateneo.
Aggiornamento lavori commissione modifiche di Statuto
– Costituzione di nuovi dipartimenti
Il Senato ha approvato le linee di indirizzo deliberate dalla Commissione per le modifiche dello Statuto. I principali criteri per la costituzione dei nuovi dipartimenti, in cui saranno concentrate le funzioni in materia di ricerca, didattica e attività formative, sono i seguenti: per istituire un dipartimento sono necessari almeno 35 professori, ricercatori di ruolo e ricercatori a tempo determinato ed un progetto scientifico e didattico che abbia una sostenibilità al 31 dicembre 2016; i progetti di costituzione di
nuovi dipartimenti devono essere presentati entro il termine del 31 luglio; al dipartimento possono afferire i docenti che fanno parte di settori scientifico disciplinari omogenei ed integrati dal punto di vista delle linee di ricerca o dell’offerta formativa. L’afferenza a un dipartimento dovrà essere mantenuta per almeno un triennio. Il testo completo delle linee di indirizzo sarà presto pubblicato nel sito della Commissione per le modifiche dello Statuto.
– Regolamento per gli assegni di ricerca
Il Senato ha condiviso la proposta di regolamento che disciplina, secondo quanto previsto dall’art. 22 della Legge 30/12/2010 n. 240, le modalità di selezione, il regime giuridico ed il trattamento economico spettanti ai titolari di assegni di ricerca. Nelle prossime settimane sulla proposta si esprimeranno il Collegio dei direttori di dipartimento e il Consiglio di amministrazione, prima della definitiva approvazione da parte del Senato.
Progetti di informatizzazione
– Il professor Marco Gori, delegato per l’Informatizzazione, ha presentato una relazione preliminare al progetto di innovazione della struttura informatica, delle reti e dei servizi on line dell’Ateneo, nella quale ha messo in luce le priorità da affrontare in questo settore, che principalmente sono: maggiore sicurezza della rete e svecchiamento degli apparati, maggiore velocità nel flusso dei dati, nuovo modello di gestione della rete e dei servizi, implementazione del portale per l’accesso ai servizi per la didattica e la ricerca, unificazione del sistema informativo, riduzione dei costi.
Didattica
Linee guida al progetto di orientamento
– Il professor Stefano Pagliantini, delegato all’Orientamento, ha presentato una relazione di sintesi delle attività e dei progetti in corso di attuazione. Il piano operativo di potenziamento delle attività di orientamento prevede un maggiore coordinamento degli interventi, l’uniformazione dei materiali informativi, l’incentivazione dell’utilizzo di supporti elettronici e social network per raggiungere i potenziali studenti, la creazione di associazioni di alumni.
– Diploma supplementi
Riconoscendo il lavoro svolto nell’ultimo periodo in questo ambito, è stata ribadita l’importanza di completare quanto prima l’inserimento nel sistema informatico di tutti i dati necessari al rilascio del Supplemento al diploma, cioè la certificazione internazionale dei titoli di studio conseguiti dagli studenti (laurea, laurea specialistica o magistrale, diploma di specializzazione), che consente all’estero l’equo riconoscimento accademico e professionale.
Cordiali saluti.
Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni“