Un nuovo servizio è quello dell
di Aurora Mascagni
SIENA L’Università di Siena apre da oggi (1 agosto) le immatricolazioni ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale e a quelli a ciclo unico e presenta le novità relative alla formazione e ai servizi per il nuovo anno accademico 2012/2013.
La qualità dell’offerta formativa, la fruibilità dei servizi e il loro costante miglioramento sembrano essere i punti di forza dell’Ateneo senese, che anche quest’anno si è collocato in ottime posizioni in varie classifiche nazionali: al primo posto nella classifica stilata dal Censis e al quinto posto nella classifica del Sole 24 Ore, emerge per qualità trai primi 10-15 atenei italiani (numero ridotto di abbandoni, qualità della didattica e dei servizi, regolarità dei tempi dei laurea); inoltre l’Università di Siena mostra capacità di attrarre un elevato numero di studenti, con circa il 50% di fuori sede. Federico Frati, prorettore dell’Università di Siena, si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti nel corso dell’anno accademico appena concluso e auspica anche per quest’anno di mantenere alto il numero degli iscritti, in controtendenza con la tendenza nazionale, grazie anche alle novità introdotte e all’efficienza del nuovo portale, in via di stabilizzazione.
L’Ateneo di Siena risulta avere il 26% di studenti fuori corso, al di sotto di una media nazionale del 33%. Come ha spiegato Frati, l’Università di Siena da tempo si impegna per ridurre il numero degli studenti che a distanza di molti anni, per vari motivi, non hanno ancora completato gli studi e attraverso progetti specifici intende facilitare un percorso accademico regolare. L’impegno dell’Ateneo è anche in direzione dell’orientamento nelle scuole superiori; quest’anno con il progetto “Tuo” 100 studenti neo-diplomati stanno seguendo seminari e attività organizzate dall’Università prima di scegliere quale percorso formativo intraprendere.
Da quest’anno è possibile immatricolarsi tramite una procedura online collegandosi sul sito dell’Ateneo, successivamente (a partire dal 20 Agosto) i neo-iscritti potranno perfezionare la loro immatricolazione recandosi presso l’Ufficio immatricolazioni in una delle tre sedi (Siena, Arezzo e Grosseto). Anche il pagamento delle tasse potrà essere effettuato elettronicamente, attraverso carta di credito, home banking o tramite MAV stampabile, presso uno sportello bancario. Il sistema di tassazione quest’anno prevede nuove regole che ne favoriscano equità e trasparenza, infatti lo studente può conoscere già al momento dell’iscrizione, in base al reddito familiare, l’importo del pagamento, che per il nuovo anno accademico sarà possibile rateizzare in tre tranche, anziché in due, per agevolare le famiglie; inoltre sono state inserite nuove fasce di reddito per generare una riduzione dell’ammontare della contribuzione per le fasce di reddito più basse.
38 sono i corsi di laurea attivati, 29 le lauree magistrali e 5 le lauree a ciclo unico, due corsi di laurea magistrale in più in lingua inglese vanno ad aggiungersi ai quattro già presenti.
Sempre più forte anche la sinergia con l’Azienda DSU Toscana di Siena, che in vista del nuovo anno accademico prevede novità per quanto riguarda borse di studio e alloggi, con l’intento di offrire maggiori opportunità e servizi agli studenti aventi diritto, nonostante il difficile momento socio-economico. L’innalzamento della soglia dei requisiti Isee e Isp permetterà di erogare un maggior numero di contributi; l’introduzione della “borsa-servizi” consentirà a coloro che non rientrano nei requisiti necessari per ottenere la borsa ma si avvicinano alla soglia stabilita, di ricevere delle agevolazioni per quanto riguarda la mensa e i servizi pubblici di trasporto. E’ prevista inoltre, entro la fine dell’anno, l’inaugurazione della nuova residenza universitaria di Uopini, con 230 posti letto. Gli operatori dell’azienda regionale per il diritto allo studio sono presenti per le informazioni e le pratiche riguardanti borse di studio e residenze presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato in Via Banchi di Sotto, 55, che svolge un ruolo di assistenza per gli studenti. L’Urp, contattabile anche telefonicamente o via e-mail (0577/ 232111; fax 0577/232294, e-mail: urp@unisi.it) , fornisce agli studenti e alle famiglie l’assistenza necessaria per muoversi all’interno del mondo universitario, aiutandoli anche nelle procedure per l’accesso ai servizi dell’Ateneo e del territorio (alloggi, assistenza sanitaria, domande on-line, iscrizioni ai test di accesso, ecc..) con la possibilità di programmare anche colloqui individuali. . L’Urp è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Un nuovo servizio attivato all’interno dell’Urp è quello dell’International Place, uno sportello integrato internazionale rivolto agli stranieri iscritti o intenzionati a iscriversi ad un corso universitario, a studenti internazionali in mobilità e a docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico provenienti dall’estero (0577/ 232293).
E’ al servizio degli studenti con disabilità e disturbi di apprendimento l’Ufficio accoglienza disabili, al primo piano del Rettorato, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 (0577/ 232250-232362-232037, e-mail: uffdisabili@unisi.it).