SIENA. Un finanziamento di 100.000 euro è stato assegnato dal dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri al Centro di calcolo dell'Università di Siena, per il progetto "UnisiServe".
Il progetto prevede l'attivazione di tecnologie informatiche che riguarderanno da vicino la carriera degli studenti. In pratica, una volta realizzato, "UnisiServe" permetterà l'iscrizione on line ai corsi di laurea, la gestione automatizzata degli appelli di esame, la prenotazione degli esami, la registrazione del voto e l'aggiornamento automatico delle carriere degli studenti attraverso l'utilizzo del Web e anche del sistema Pos, che consente il riconoscimento degli utenti attraverso un badge magnetico e la trasmissione dei dati lungo la linea telefonica.
La realizzazione del servizio permetterà di snellire notevolmente le procedure, ridurre i costi e accorciare i tempi dei controlli amministrativi e dell'aggiornamento della documentazione di ogni studente.
Per quanto riguarda l'immatricolazione on line, lo studente potrà, dal proprio computer e senza spostarsi da casa, identificarsi, avere accesso al sistema informatico, scegliere il corso di laurea al quale iscriversi, stampare la domanda di immatricolazione e ottenere la modulistica da consegnare alla segreteria studenti per completare l'iscrizione. Per gli anni accademici successivi lo studente potrà rinnovare l'iscrizione con una procedura completamente via Web.
Per portare a termine il progetto "UnisiServe", contemporaneamente alla realizzazione dei software e all'integrazione tra i programmi informatici esistenti, verrà adeguata l'infrastruttura di rete incrementando la banda di trasmissione fra Siena e la sede universitaria di Arezzo e completando la rete senza fili "UnisiWireless". Un aspetto essenziale del progetto sarà il potenziamento della sicurezza dell'intero sistema informatico.
I piani di lavoro presentati dalle Università italiane alla Presidenza del consiglio per realizzare o estendere servizi didattici e amministrativi on line erano 60; tra questi soltanto 34 sono stati finanziati. Il progetto del Centro di calcolo dell'Università di Siena ha ottenuto, tra quelli risultati idonei, la cifra massima prevista.
Un altro successo per il Centro di calcolo è anche il finanziamento ottenuto a parziale copertura del costo della rete wireless. 40.000 euro per la rete che è già in funzione da circa un anno e che copre, con i suoi 326 punti di accesso, oltre il 90% degli spazi universitari, tra aule, laboratori, biblioteche e uffici delle sedi centrali e di quelle distaccate.