La Giunta ha accolto e deliberato, in data odierna, la proposta avanzata dall’Accademia degli Intronati e da altre istituzioni culturali
SIENA. La memoria di una figura di straordinario rilievo per la storia, la critica e la filosofia dell’Arte come Cesare Brandi troverà espressione in una targa di travertino posta sulla facciata del palazzo di via di Città, ubicato tra i civici 88/92, dove il saggista senese è nato l’8 aprile 1906.
La Giunta ha accolto e deliberato, in data odierna, la proposta avanzata dall’Accademia degli Intronati e da altre istituzioni culturali per l’installazione della targa che definisce Brandi un “critico storico e filosofo dell’Arte, poeta e scrittore d’ineguagliabile finezza” come proposto dall’Archintronato Roberto Barzanti con la consulenza di Vittorio Rubiu Brandi.
“Un tributo opportuno e doveroso – commenta l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – per uno dei più grandi senesi del Novecento, nella ricorrenza dei 110 anni dalla sua nascita. Una personalità che, con il suo lavoro in materia di tutela e fruizione delle espressioni artistiche, ha onorato e rilanciato il nome di Siena in Italia e nel mondo”.