SIENA. Valorizzare e salvaguardare il percorso italiano della Via Francigena attraverso una normativa organica, attraendo i contributi erogati dall’Unione europea e valutando i progetti di riqualificazione presentati da enti locali o soggetti privati. E’ quanto prevede la proposta di legge presentata dal deputato del Partito democratico, Franco Ceccuzzi e sottoscritta da numerosi deputati, sia di maggioranza che di opposizione.
“L’obiettivo della proposta di legge – spiega Ceccuzzi – è quello di elevare la fruibilità dell’itinerario italiano della Via Francigena, che tocca la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio. Per fare questo, occorre investire nella manutenzione, nella conservazione e nel recupero del patrimonio esistente, ma anche nella messa in sicurezza del tracciato, nella valorizzazione delle strutture ricettive e in una corretta e adeguata informazione”.
“Con questi elementi – aggiunge il deputato democratico – la Via Francigena potrà essere veramente una fonte di ricchezza e di nuove opportunità socio-economiche per i territori interessati, creando anche nuova occupazione. La proposta di legge prevede anche l’istituzione di un Fondo annuale per la Via Francigena a sostegno dei progetti per la valorizzazione e la salvaguardia dell’itinerario che potranno essere presentati da soggetti pubblici e privati e individuati dalle regioni interessate”.
La proposta di legge è stata firmata da deputati del Pd – Enzo Carra; Pierluigi Castagnetti; Mario Cavallaro; Susanna Cenni; Rosa De Pasquale; Donatella Ferranti; Pierangelo Ferrari; Emanuele Fiano; Alberto Fluvi; Paolo Fontanelli; Maria Grazia Gatti;Maria Grazia Laganà Fortugno; Mario Lovelli; Mimmmo Lucà; Eugenio Mazzarella; Maurizio Migliavacca; Ivano Miglioli; Carmen Motta; Nicodemo Nazareno Oliverio; Andrea Orlando; Mario Pepe; Massimo Pompili; Ermete Realacci; Ivano Strizzolo; Francesco Tempestini; Pietro Tidei; Silvia Velo; Walter Verini e Angelo Zucchi – del Pdl – Lucio Barani; Claudio Barbaro; Annagrazia Calabria; Edmondo Cirielli; Ida D’Ippolito; Paola Frassinetti; Gianni Mancuso; Roberto Rosso; Salvatore Torrisi – dell’ Idv, David Favia e Luciano Mario Sardelli, del Movimento per l’autonomia.