SIENA. E' stato presentato stamattina (11 maggio) nelle sale della Provincia il bando per favorire lo sviluppo di imprese industriali e manifatturiere che vogliono investire nelle energie rinnovabili.
A sottoscriverlo sono stati la Provincia di Siena in collaborazione con l'APEA, l'Agenzia provinciale per l'energia e l'ambiente.
“Si tratta di investire nella produzione di energie rinnovabili”, ha spiegato l'assessore al settore Gabriele Berni dal tavolo della conferenza a fianco del presidente della Provincia Simone Bezzini, “e il bando che presentiamo oggi si rivolge a tutte le aziende del territorio che lavorano già ora con energie rinnovabili o a quante hanno intenzione di farlo in futuro.”
Il progetto è ambizioso e sottolinea la peculiarità dell'attenzione che Siena rivolge alla questione ambientale, rispetto alla quale, invece, “l'Italia è piuttosto in ritardo”, precisa Bezzini.
Si tratta di creare un polo tecnologico di eccellenza per la produzione e l'utilizzo delle energie rinnovabili e l'efficienza energetica.
“Non si deve pensare ad un polo fisicamente presente sul territorio nella forma di una sede unica, ma piuttosto ad un ente che riunisca quanti abbiano intenzione di investire e lavorare con le energie rinnovabili.”, specifica l'assessore Berni.
Il sistema di adesione è semplice: le aziende interessate non devono far altro che contattare l'APEA e presentare la candidatura compilando un dossier disponibile anche all'indirizzo www.apea.it.
Lo scopo è ambizioso e soprattutto si fa carico di una responsabilità oggigiorno troppo spesso ignorata, quella di una politica ambientale all'altezza della situazione di emergenza che il nostro paese si trova ad affrontare.
Il presidente della Provincia e i responsabili dell'APEA si sono dichiarati molto soddisfatti e speranzosi rispetto all'iniziativa alla quale, si augurano, prenderanno parte numerose aziende del territorio.