SIENA. Si concluderà a Siena sabato (23 ottobre), la visita italiana della delegazione di 20 persone della Camera dell’Agricoltura della Provincia di AYDIN (Turchia) – composta prevalentemente da operatori economici e da rappresentanti di tre Camere di Commercio turche, Aydin, Didim e Nazilli – che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha per loro organizzato dal 17 al 24 ottobre.
Due i momenti istituzionali al centro dell’agenda della delegazione turca: l’incontro con la Giunta dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e quello in programma presso la Sala del Concistoro del Museo Civico al Palazzo Pubblico di Siena con il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi (in foto), il Presidente della CCIAA di Siena Massimo Guasconi, il Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, l’Assessore del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini, il Coordinatore Toscano di Città dell’Olio Franca Muzzi e i Vice coordinatori.
Alla parte più “formale” seguirà una visita della città di Siena, organizzata dall’Assessore Comunale al Turismo Donatella Cinelli Colombini.
“Abbiamo voluto questo incontro – ha commentato il Presidente dell’Associazione Città dell’Olio Enrico Lupi – perché era nostra volontà creare un momento istituzionale nel quale la delegazione turca potesse incontrare i rappresentanti del sistema camerale senese e delle istituzionali locali, nello specifico Comune e Provincia. Per noi e per la città rappresenta un’importante occasione di visibilità, non solo per la storia che Siena può vantare nel campo dell’olivicoltura che ha origini antichissime, ma anche per le stesse istituzioni del territorio, da sempre disponibili a supportare eventi promozionali a favore delle produzioni tipiche locali”.
La visita alla Città dell’Olio di Siena segue il fitto programma che la delegazione ha seguito per tutto il periodo della sua permanenza in Italia, attraverso le Strade dell’Olio di Toscana e Umbria. La visita è infatti iniziata sulle Strade dell’Olio DOP Umbria, nella Sottozona dei Colli Assisi di Spoleto, per proseguire sui Colli del Trasimeno prima di trasferirsi in Toscana per una visita dell’altra Città dell’Olio toscana, San Gimignano.