Tre minuti e mezzo di performance estemporanee dai luoghi simbolo della città ai centri commerciali
SIENA. È on line da oggi sui canali social di Siena2019 il nuovo video della Candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019. Il video, della durata di circa tre minuti e mezzo, racconta, sulle note del Guglielmo Tell di Rossini, una giornata all’insegna dello stare insieme nel cuore della città così come nei centri commerciali, tra flash mob e performance estemporanee di carattere musicale.
In occasione del concerto sinfonico corale straordinario a sostegno della Candidatura, per la chiusura del 39° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, tenutosi il 2 agosto scorso in Piazza del Duomo a Siena, con la preziosa collaborazione del maestro Roland Böer e dell’Orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester, Siena2019 ha avuto infatti la possibilità di dare un segno tangibile del suo spirito di partecipazione portando la musica in un centro commerciale e allo stesso tempo invitando cittadini e visitatori a provare l’emozione di dirigere un’orchestra sinfonica.
“L’aspetto centrale della Candidatura di Siena – sottolinea il Direttore Pier Luigi Sacco – è un’idea di cultura che non passa solo dai luoghi deputati ma arriva anche dove le persone vivono e lavorano, per mostrare come l’esperienza culturale sia oggi parte della nostra vita quotidiana e come sia un elemento centrale del nostro benessere fisico e psicologico e della nostra capacità di stare con gli altri. Piccoli segni di un percorso che con la comunità senese porteremo avanti lungo tutto il periodo che ci separa dal 2019, se Siena otterrà il prestigioso riconoscimento, per fare in modo che tutti abbiano le competenze e le capacità per partecipare al programma della Capitale Europea della Cultura da protagonisti”.
E a questo link potete trovare il video.