Gianluca Cavicchioli è stato nominato all'unanimità
SIENA. Incentivi alle imprese e sicurezza sul lavoro, saranno due dei principali temi a cui lavorerà Gianluca Cavicchioli, nel mandato che lo vede nei panni del nuovo vice coordinatore del Comitato Consultivo Regionale Inail. Una importante carica di responsabilità che al quarantaquattrenne senese è stata appena affidata dal Coordinamento Regionale dei Comitati Consultivi Provinciali della Toscana, riunitosi di recente a Firenze.
Nella seduta Gianluca Cavicchioli è stato scelto all’unanimità dei presenti, visto il curriculum e l’esperienza che lo contraddistingue in questo campo.
Cavicchioli rappresenta in seno al Comitato Consultivo Provinciale Inail senese la Confagricoltura. Organizzazione nella quale è approdato nel 1992 occupandosi nel corso degli anni di varie tematiche, tra cui la previdenza e le relazioni sindacali. Dal 2002 è anche Vicepresidente del Comitato Provinciale INPS di Siena.
Dopo l’esperienza prettamente senese, adesso l’impegno di Cavicchioli diventa a trecentosessanta gradi in tutta la regione.
I temi caldi a cui si dedicherà, tra le altre cose, sono quelli che il coordinamento regionale ha individuato nell’ultima seduta fiorentina ai fini degli incentivi alle imprese per l’anno 2011. Ovvero i settori produttivi con maggior rischio in Toscana come quelli delle costruzioni e dell’agricoltura.
Cosa fanno e l’importanza dei Comitati Consultivi Provinciali Inail.
Possono formulare proposte per rendere i servizi dell’Istituto aderenti alle esigenze locali e per coordinare, l’attività delle sedi periferiche dell’Istituto con quella dei vari enti operanti nel settore della assistenza sanitaria e dell’assistenza sociale. Esprimono pareri in materia di formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Studiano l’andamento del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali per eventuali segnalazioni e proposte agli organi operanti nel campo della prevenzione degli infortuni e dell’igiene del lavoro.