SIENA. Una cooperazione attiva per promuovere iniziative comuni a supporto dello sviluppo, della valorizzazione e della gestione del settore agricolo-forestale e del territorio rurale. E’ questa, in estrema sintesi, la base del protocollo d’intesa concordato fra Anci Toscana, Arsia e Artea, che sarà siglato lunedì (16 giugno) a Firenze (presso la sede di Anci Toscana, via Pietrapiana 53).
Il protocollo, grazie alle diverse competenze di Anci, Arsia e Artea, si rivolge in particolare alle amministrazioni comunali toscane e ai tecnici che si occupano di territorio e paesaggio agroforestale e rurale in genere, con un percorso di formazione e informazione, in grado di trasmettere loro le capacità di leggere le rispettive banche dati e sistemi informativi soprattutto per quanto riguarda l’elaborazione dei piani strutturali dei Comuni. Oltre ai percorsi formativi programmati, nell’ambito del protocollo Arsia e Artea mettono a disposizione di Anci Toscana le proprie banche dati, utili per la stesura dei Piani Strutturali.
"Il protocollo e le attività e sinergie previste – sottolinea Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia – rappresentano un supporto concreto per le amministrazioni comunali per tutto quanto attiene la gestione e la pianificazione territoriale, anche in termini di difesa del suolo e delle risorse idriche, della tutela della biodiversità, dell’edilizia rurale sostenibile o delle coltivazioni specializzate a basso impatto ambientale. Un percorso innovativo, che trova un ulteriore campo di applicazione per le attività svolte dall’Arsia e vede formalizzata, per la prima volta, una collaborazione tra Arsia, Artea e Anci che potranno svolgere azioni comuni e strategiche per lo sviluppo rurale e agroforestale e per la formazione rivolta a tecnici di enti pubblici".
E il primo obiettivo comune del protocollo d’intesa è rappresentato dal corso “Elementi di pianificazione e gestione del paesaggio agro-forestale e rurale”, che si terrà tra settembre e ottobre 2008, rivolto a tutti i 287 Comuni della Toscana, col quale si vuole offrire un contributo concreto alla conoscenza delle componenti e delle specificità del territorio agricolo-forestale, e delle politiche agricole e di sviluppo rurale anche a supporto della elaborazione e aggiornamento dei piani territoriali dei Comuni. Il corso, di 5-6 giornate, sarà tenuto dai massimi esperti nel settore, in ambito regionale e nazionale.
Per illustrare al personale tecnico dei Comuni le finalità e la struttura del percorso formativo e per rilevare i loro fabbisogni informativi nonché le specifiche problematiche inerenti i rapporti tra pianificazione locale del paesaggio e la gestione delle risorse agro-forestali, sono stati organizzati tre seminari preparatori a livello territoriale: il primo, il 16 giugno a Firenze (sede di Anci Toscana, via Pietrapiana 53, riguarderà “Strumenti delle politiche agricole per il paesaggio agro-forestale e rurale”; il secondo, il 23 giugno a Siena (sala dell’ATC, via Massetana Romana 75) su “Agricoltura e suoli nel paesaggio agro-forestale”. Il terzo incontro si terrà il 30 giugno a Livorno (zona Ardenza, CRED di Villa Letizia, via dei pensieri 56) su “I boschi nel paesaggio agroforestale”.