SIENA. La Lega Nord di Siena si oppone con forza alla richiesta, fatta dagli islamici senesi, di un locale per la preghiera, messo a disposizione dal Comune di Siena.
"E' una richiesta assurda, dato che molti nostri concittadini non riescono neppure a reperire sul mercato un'abitazione per tornare a vivere nel Centro storico e nell'immediata periferia della loro città natale, magari vicino alla propria Contrada – afferma il Segretario provinciale Giusti, che rincara la dose ricordando come – sia in realizzazione, tra l'altro con un contributo di 300.000 Euro dalla Fondazione MPS (soldi "sottratti" allo sviluppo del territorio), una grande Moschea a Colle di Val d'Elsa, che è stata richiesta e commissionata dalla Comunità dei Musulmani di Siena e Provincia, la cui ultimazione è ancora lungi da venire. Come dire, se il locale in via delle Arti a Siena non basta più, queste persone possono pure andare a pregare a Colle: se la fede c'è, spendere pochi euro di benzina o di biglietto autobus non è certo la fine del mondo: quanti senesi fanno ed hanno fatto i pendolari tra Siena ed altre città, Firenze o Prato, per anni? Siena, Città della Vergine, le cui radici sono già state ferite dalla realizzazione del famoso "cencio islamico", non è terra di conquista e non dovrà mai esserlo".
La Lega si dice pronta a monitorare con estrema attenzione la questione relativa alle "assurde richieste della comunità islamica senese", dicendosi interessata ad "organizzare una grande manifestazione, una petizione popolare o quant'altro necessario e possibile, qualora queste proposte dovessero concretizzarsi". Insomma, i leghisti senesi e toscani sono pronti a manifestare a Siena, come avvenuto in passato a Colle di Val d'Elsa, a Greve, a Firenze ed a Livorno, anche con l'appoggio dei loro leader nazionali.
"E' addirittura paradossale, oltre che assurdo", dichiara Maurizio Montigiani, Vice Segretario del Carroccio senese, "che tali richieste si verifichino sempre a pochi giorni di distanza dalla ricorrenza dell'11 settembre: come a Colle nel 2001, adesso a Siena nel 2010. La Lega, per sua formazione culturale, è da sempre contraria alla realizzazione di moschee o centri islamici, a spese dei contribuenti, nei nostri territori, perché essi rappresentano un fattore destabilizzante".
Lega Nord – Lega Toscana
Segreteria Provinciale di Siena
Segreteria Provinciale di Siena