I ragazzi hanno deciso di trascorrere la giornata agli Orti dei Tolomei
SIENA. Il 22 aprile poteva essere un giorno come gli altri per gli studenti del Liceo Classico, Musicale e delle Scienze Umane/Economico Sociale di Siena, un giorno in cui, una volta varcata la soglia della scuola, avrebbero assistito alle solite lezioni frontali. Ma la maggior parte degli studenti ha detto no.
Il 20 febbraio 2015 il Consiglio d’Istituto ha approvato ad unanimità due giorni di autogestione che in seguito la Dirigente scolastica ha deciso di revocare in seguito a fatti avvenuti che, a suo parere, non avrebbero garantito la sicurezza della suddetta autogestione.
Poiché le motivazioni da Lei addotte sono venute meno, non sussisteva più alcuna ragione per l’annullamento del secondo giorno.
La decisione della Dirigente ha scavalcato quella del Consiglio d’Istituto, organo fondamentale della democrazia scolastica, senza tener conto delle opinioni dei suoi membri.
Pertanto abbiamo deciso di svolgere questa giornata al di fuori degli ambienti scolastici, agli Orti dei Tolomei, per dimostrare che crediamo fermamente nell’alto valore educativo dell’autogestione e che non siamo pronti a rinunciare a un nostro diritto. Per l’occasione gli studenti si sono organizzati in diversi corsi riguardanti tematiche e attività solitamente non inclusi nel programma formativo offerto dalla scuola.
Speriamo che la buona riuscita di questa giornata possa trasmettere un segnale importante per chi non crede nella serietà di tali iniziative promosse dagli studenti.
Collettivo Studentesco “Antonio De Dominicis”