Promotori dell'iniziativa Università e Provincia di Siena, oltre al Comune di Monteriggioni
MONTERIGGIONI. una giornata dedicata all’analisi del federalismo con un convegno in programma giovedì 16 giugno nel Complesso monumentale di Abbadia Isola. La giornata è organizzata dall’Università degli Studi di Siena dipartimento di scienze giuridiche economiche e di governo e dalla scuola di dottorato in scienze giuridiche, storiche e sociali con il patrocinio della Provincia di Siena e del Comune di Monteriggioni col contributo dell’associazione Confronti.
“Negli anni più recenti – commenta il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – il federalismo fiscale è stato però illustrato in modo semplicistico, come uno strumento prodigioso che non aumenta la spesa pubblica, lascia più risorse al Nord ed ai territori più efficienti ma al tempo stesso non ne toglie al Sud. L’idea del federalismo va depurata da ogni tentazione eversiva dell’unità nazionale riaprendo la strada ad un progetto che garantisca maggiore autonomia e responsabilità alle istituzioni regionali e locali. Poiché un Paese come il nostro deve essere governato con principi e regole unitarie ma con modalità differenti, i processi di sviluppo devono essere elaborati e guidati da nuove classi dirigenti locali, scelte dai cittadini”.
A discuterne giovedì prossimo a partire dalle 10 accanto al Magnifico Rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni, il vicepresidente della Provincia Alessandro Pinciani e lo stesso sindaco Valentini ci saranno nomi prestigiosi, a cominciare dal Presidente nazionale dell’Autorità garante della Privacy, professor Francesco Pizzetti, e dal presidente emerito del Consiglio di Stato Alberto De Roberto.