SIENA. La crisi morde forte anche nel senese e c’è chi perde il lavoro. Per questo Cgil, Cisl e Uil si mobilitano per promuovere a tappeto il protocollo firmato dalla Provincia con sindacati e associazioni di categoria che permette a chi, per crisi aziendali è entrato nel tunnel della disoccupazione, di poter usufruire, fino ad un massimo di sei mesi, di un contributo mensile netto di 400 euro.
Denari che arrivano grazie alla Fondazione Mps nell’ambito di un’erogazione straordinaria di 15 milioni. Certo non si tratta di una grossa cifra ma in tempi difficili anche questa può essere utile. Le domande per ottenere il contributo devono essere presentate entro il 31 luglio prossimo e nel caso di risorse residue fino al 31 ottobre. Finora, secondo quanto è stato riferito in una conferenza stampa dei sindacati, sono un centinaio le domande che devono essere presentate, tramite i patronati, alla Provincia nell’ufficio di via Pantaneto 101, ai centri dell’impiego di Siena, Poggibonsi, Montepulciano, Abbadia e Sinalunga o per raccomandata.
Il contributo può essere richiesto da residenti in provincia di Siena, che al 31 agosto del 2008 hanno perso il lavoro e avevano un contratto a tempo determinato o indeterminato, di apprendistato, di collaborazione a progetto, o erano titolari di partita Iva o soci con almeno tre anni di attività cessata dopo il 31 agosto.
I requisiti richiesti.
Essere iscritti ad un centro dell’impiego della provincia di Siena, come disoccupati e sono senza lavoro da almeno un mese, l’aver perso il lavoro per cause non imputabili a loro e hanno lavorato per almeno tre mesi nella stessa azienda, non avere beneficiato di ammortizzatori sociali per il periodo di disoccupazione per il quale chiedono il contributo, impegnarsi a non chiedere i futuro ammortizzatori sociali per il periodo di disoccupazione per il quale chiedono il contributo. Il bando è pubblicato anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it
Per informazioni telefonare Servizi Formazione e lavoro- Monica Becattelli 0577987361