SIENA. Iniziativa a favore dei celiachi all'interno della nuova Farmacia Comunale 3 gestita dall'Asp. Nella nuova struttura sanitaria, situata nell'area della stazione, è in corso uno sconto del 15% su tutti i prodotti destinati ad alimentazione speciale per chi soffre di celiachia.
"La promozione – dichiara Biancamaria Rossi, direttore Asp "Città di Siena" – è già attiva nelle altre due farmacie comunali (1 e 2) ma visto l'orario prolungato della nuova struttura, dalle 8 alle 20 di tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, abbiamo deciso di attivare subito lo sconto".
Tanti i prodotti scontati, dalle farine per cucinare ai prodotti pronti, dai pani ai vari formati di pasta, poi ancora snack, dolci, prodotti biologici, e persino una particolare birra per celiaci, medaglia d'oro per la migliore bevanda da malto senza glutine della Germania.
"Per curare la celiachia – spiega Paolo Savigni, responsabile servizio farmaceutico Asp – occorre escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare, infatti l'assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può causare danni".
"La dieta senza glutine – conclude Savigni – condotta con rigore, è l'unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute".
Una salutare iniziativa, quindi, all'nterno della nuova farmacia comunale per facilitare l'ccesso a particolari prodotti, in virtù nel numero di turisti e pendolari che ogni giorno transitano dalla stazione ferroviaria di Siena.