SIENA. Ultimo giorno di lavoro da poliziotto per il dirigente della sezione della Polizia Stradale di Siena Riccardo Patumi.
Il funzionario, infatti, lascia dopo 17 anni l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza per approdare alla Corte dei Conti dopo aver vinto il concorso come magistrato.
Nella mattinata di domani (22 dicembre), presterà giuramento a Roma per il suo nuovo incarico. Sposato con una collega poliziotto, il dirigente della Digos Alessandra Belardini, due figli, Adriana e Alberto di 9 e 5 anni, nati entrambi a Siena, Riccardo Patumi, laureato in Giurisprudenza, è entrato a far parte della Polizia di Stato come funzionario, il 5 novembre del 1992, dopo aver svolto il servizio militare come Ufficiale di complemento nella Guardia di Finanza.
Dopo aver svolto le funzioni di addetto alla Sezione della Polizia Stradale di Bari per tre anni e, prima ancora alla Polfer di Palermo, è stato al Comando della sezione di Siena, dal 1 settembre 1998. Ha, infatti, festeggiato recentemente i dieci anni di permanenza nella nostra città. Funzionario di grandi doti professionali ed umane, durante questo lungo periodo, ha rivolto una particolare attenzione al rapporto con i cittadini e con i rappresentanti delle Istituzioni, oltre ad aver curato con lo stesso interesse il confronto con le diverse Polizie Municipali e con i mass-media.
Sul piano operativo poi, nonostante sia stata registrata nel tempo una progressiva diminuzione di risorse umane a sua disposizione, il Comandante della Polstrada ha intensificato le attività di controllo presso i cantieri presenti prima della ultimazione dei lavori del raccordo sulla “Siena-Bettolle” , cercando inoltre di razionalizzare il meccanismo di contestazione delle infrazioni mediante Autovelox, fatti installare sulla “Autopalio” in maniera visibile, come previsto dalla normativa, in modo da ottimizzarne l'effetto preventivo. Allo stesso tempo e per la stessa finalità sono stati concentrati i servizi di controllo alle chilometriche delle arterie ritenute più a rischio.
Nell’arco dei 10 anni, sono stati incrementati, in particolare, i controlli della guida in stato di ebbrezza, con alcool test effettuati anche nelle ore diurne, che sono passati da 1.000 l’anno a 6.000 circa, con conseguente incremento anche delle patenti ritirate, da circa 50 a 150. Un sensibile incremento dei controlli c’è stato anche per i veicoli commerciali, soprattutto negli ultimi anni, con ottimi risultati.
Nella notte tra venerdì e sabato, del fine settimana appena trascorso, l’ultimo servizio operativo sul campo del giudice Patumi da poliziotto, coordinando le pattuglie per far fronte all'emergenza neve.
Riccardo Patumi saluta la Polizia di Stato ma, per il momento, non dice addio alla città di Siena dove continuerà a risiedere anche dopo il suo trasferimento.
A lui giungano gli auguri sinceri di tutti gli ex colleghi.