di Augusto Mattioli
SIENA. I problemi che hanno coinvolto i vini di qualità, Brunello di Montalcino in testa, potrebbero avere riflessi negativi anche sull’attività turistica nel senese Un timore che è stato sottolineato questa mattina da Mauro Mariotti, assessore alle attività economiche della Provincia, in occasione della presentazione di una pubblicazione, realizzata dalle Apt di Siena e Chianciano, sulle numerose iniziative dell’estate nelle varie località del senese.
“Da noi l’enoturisimo rappresenta il 26% dell’attività turistica in generale mentre ad esempio il palio di Siena incide per il 2%”. Una preoccupazione quella dell’assessore che va vista anche nel quadro generale delle attività turistiche complessive. Le previsioni di Mariotti per il prossimo anno sono molto caute, con una venatura di pessimismo.
“Nel 2008 soffriremo un po’ di più dell’anno passato, con una flessione che potrebbe essere tra l’1,5i l 2% . a causa di una congiuntura non favorevole”.Il periodo negativo potrebbe continuare ancora . in particolare per quanto riguarda la presenza di turisti stranieri. Secondo qualche operatore del settore stanno calando molto le prenotazioni future, soprattutto quelle provenienti dal mercato statunitense. Una situazione da guardare con molta attenzione e con molto realismo
Le iniziative estive senesi cercano di puntare sulla qualità oltre che su un numero piuttosto consistente di eventi. In tutta la provincia si svolgeranno, da giugno a settembre, 71 festival, 41 iniziative artistiche, 110 feste. Un fitto cartellone, con punte di eccellenza come la Settimana musicale chigiana, Siena Jazz, i cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, che è possibile consultare nella pubblicazione realizzata dalle Apt di Siena e di Chianciano curata da Donatella Coccoli, stampato anche in Inglese. Sarà distribuita in tutte le strutture ricettive della provincia, nei musei e negli uffici turistici dei comuni. E non mancano anche anticipazioni delle iniziative del prossimo inverno…