"E’ un risultato importante – commenta l’assessore all’Urbanistica Fabio Minuti, che ha la delega anche per i parcheggi – La sosta di scambio è capace di intercettare una porzione importante di traffico che si avvicina alla città. E lo è, chiaramente, se collegato con i mezzi pubblici, come previsto per questa nuova area di sosta".
Il parcheggio scambiatore nella Strada dei Tufi prevede circa 160 stalli di sosta. I lavori andranno avanti per circa un anno. Ma a breve altre novità interesseranno la città per far crescere la dotazione di parcheggi scambiatori.
"Il regolamento urbanistico che porteremo in approvazione a breve – dice Minuti – va nella direzione di rafforzare questo tipo di sosta. Colonna, Due Ponti, Cassia, ma anche Stazione sono tra le zone interessate. Conferma anche per la nuova area di sosta in struttura presso Porta Romana".
"Per raggiungere risultati ottimali – osserva l’assessore – è chiaro che sarà determinante il fatto che questo tipo di ragionamento sia esteso a tutta l’area che ruota attorno a Siena, quindi a tutto lo SMAS. Uno degli elementi strategici della nuova viabilità provinciale sarà proprio quello di ideare e realizzare alcuni punti di scambio per la sosta nelle direttrici in arrivo a Siena".
"Per quanto riguarda la città, nella zona di Colonna San Marco – sottolinea l’assessore – è previsto un incremento di sosta di scambio grazie ai parcheggi che nascono vicino alla nuova urbanizzazione edificata e che per convenzione urbanistica passano al Comune. Ma non solo. Si sta già pensando anche ad aree ulteriori per far crescere la dotazione, oltre al parcheggio in Strada dei Tufi che, nella zona sud di Siena, darà un assetto definitivo all’offerta in quella area".