SIENA. "Tu, noi, tutti" è il progetto integrativo di area che apre nuove possibilità educative integrate scuola-territorio.
Lingue e linguaggi, la patente europea per il computer, la comunicazione multimediale, il potenziamento del centro interistituzionale risorse e documentazione Idea: queste alcune delle attività che saranno svolte.
Partecipano le scuole che fanno parte del Primo Circolo educativo di Siena, il Terzo Circolo educativo di Siena, l'Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri, l'Istituto Comprensivo Mattioli, la scuola media San Bernardino, l'Istituto di Istruzione Superiore Piccolomini, l'Istituto Tecnico Commerciale Bandini, l'Istituto Tecnico Industriale Sarrocchi, l'Istituto di Istruzione Superiore Caselli, il Liceo Galilei, l'Istituto Tecnico Agrario Ricasoli. In sostanza si riuniscono scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. Saranno destinatari sia gli studenti e i docenti, ma anche genitori e adulti. Circa 3000 saranno gli studenti, 200 i docenti 60-80 gli adulti. Per quanto riguarda i genitori, possono partecipare tutti i genitori dei bambini iscritti negli istituti presenti sul territorio.
"Tu, noi, tutti", già sviluppato negli anni scorsi e già presente, sarà ampliato nel corso di questo anno scolastico. Tutte le iniziative sono messe a punto con l'Ufficio Scolastico Provinciale, scuole ed enti locali dell'area senese.
Il Comune di Siena partecipa con un finanziamento di 10.000 Euro su un costo totale di circa 88.000 Euro con contributo della Regione. L'obiettivo è quello dell'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole, per lo sviluppo di competenze linguistiche e tecnologiche, con particolare attenzione all'integrazione e alle richieste del mondo del lavoro, nonché alle problematiche sociali e relazionali.
"Continuiamo a portare avanti – dice Maria Teresa Fabbri, assessore al'Istruzione del Comune di Siena – progetti per migliorare un sistema formativo che valorizzi al meglio le peculiarità e le capacità dei singoli. In un momento di così grave difficoltà della scuola abbiamo ritenuto di non procedere con il dimensionamento scolastico per questo anno per non aggravare un periodo così carico di impegni per le scuole. Infatti in accordo con tutti i dirigenti scolastici e il Provveditore agli studi, dopo vari incontri di concertazione con le rappresentanze sindacali, abbiamo ribadito la necessità di continuare a sviluppare progetti di grande rilievo per la pianificazione e la crescita di attività educative di tutta l'area. Questa è una risposta ai bisogni che emergono e che è importante garantire".
Tutti i progetti di "Tu, noi, tutti"
Tra le attività previste, ci sono i progetti educativi "Lingue e linguaggi" che riguardano il campo dell'innovazione e mirano ad integrare le competenze cognitive disciplinari, ad approfondire aspetti altrimenti non esplorabili di materie già presenti nel curriculum scolastico. Ed ancora, i progetti "Patente europea per l'uso del computer", ed "Una finestra sul mondo" che intende, a partire dai linguaggi che ci offre la tecnologia, rafforzare il senso di identità culturale della comunità scolastica, metterla in relazione con altre realtà, prefigurare azioni per una maggiore visibilità della scuola, educare alla comunicazione multimediale.
Sarà inoltre potenziato il centro interistituzionale risorse e documentazione IDEA – Innovazione, Didattica ed Educativa per l'Autonomia con l'obiettivo è quello di e migliorarne l'offerta. Sono inoltre previsti laboratori di inglese con operatori madrelingua che collaboreranno con i docenti in classe. Sempre in ambito linguistico, è previsto il progetto di ricerca-azione "Lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia".
L'iniziativa, proposta dall'Ufficio Scolastico Provinciale sulla Didattica Ludica della Lingua Straniera, è basata sulla pedagogia/filosofia del Service Learning e comprende un ciclo di incontri con gli insegnanti di inglese della scuola primaria e secondaria. All'interno di "Tu, noi, tutti" attenzione anche per gli immigrati con la proposta di attivare, in ciascuna scuola secondaria di II grado di Siena, tre corsi di lingua italiana per gli alunni stranieri. Un intervento specifico è in programma anche per i disturbi dell'apprendimento, in modo particolare dislessia. Un percorso di formazione ad hoc sarà invece destinato agli insegnanti della scuola primaria per l'uso di tecnologie e software dedicati ad interventi su bambini con difficoltà di lettura e scrittura. Inoltre, un progetto specifico è previsto per l'inserimento di alunni disabili e svantaggiati.
"Tu, noi, tutti" comprende anche "Letture sul filo della fantasia e della memoria" per raccogliere in una antologia i racconti che gli ultrasessantenni iscritti all'Auser hanno dedicato ai bambini. Un capitolo del progetto integrativo è dedicato anche alla musica con le proposte destinate ad interventi di propedeutica musicale con l'Istituto Rinaldo Franci. Infine, "Tu, noi, tutti" prevede la presenza di un'unità di personale per la programmazione e predisposizione delle azioni coordinate a livello territoriale e locale, nonché per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative.