SIENA. Gli investigatori della Squadra Mobile hanno arrestato Letizia Pignatelli, pugliese di 43 anni, per tentata truffa aggravata, in concorso e continuata, possesso e fabbricazione di documenti falsi, falsità ideologica, sostituzione di persona e possesso di banconota falsa.
La donna si era specializzata nei tentativi di truffa nei confronti dei titolari e degli addetti alle vendite di ben 6 concessionarie senesi, dove si era presentata, assieme ad una complice, chiedendo di acquistare autovetture nuove di piccola cilindrata, tutte di un valore che si aggira intorno ai 17mila euro. Pignatelli tentava poi di ottenere un finanziamento, esibendo documenti falsi anche se corrispondenti a nominativi realmente esistenti.
Nel corso delle indagini gli investigatori hanno appurato che alcune incongruenze erano state notate da un impiegato di una società di finanziamenti, che si era insospettito per aver ricevuto contestualmente due pratiche per l'acquisto di autovetture da parte di concessionari senesi.
La donna, già arrestata in passato dalla Polizia per fatti analoghi, nel periodo dal 2 al 9 dicembre si era recata presso le concessionarie, a volte sola a volte assieme ad un'altra donna e, all'atto della richiesta di finanziamento, aveva fornito oltre a documenti identificativi falsi, altre carte, come buste paga e attestati pensionistici i cui estremi erano inesistenti. In un caso aveva esibito una busta paga del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Amministrazione di Siena relativa alla sua presunta professione di docente presso una Scuola media superiore della città.
Il 9 dicembre gli investigatori, che avevano messo in guardia il titolare della concessionaria Nissan, l'hanno sorpresa in flagranza di reato e arrestata. Nel corso della perquisizione la donna è stata trovata in possesso di parte della documentazione utilizzata per le tentate truffe – tessere sanitarie, buste paga, ricevute di pagamento di bollette intestate a persone diverse e patenti di guida false – e di una banconota da 20 euro visibilmente contraffatta, priva del filo di sicurezza interno. Tutto il materiale è stato sequestrato.