di Giacomo Zanibelli
SIENA. Questa mattina (6 maggio) presso la Provincia di Siena si è tenuta la presentazione del progetto “Treni Storici e Turismo” alla quale sono intervenuti l’Assessore al Turismo della Provincia di Siena Mauro Mariotti e l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Paolo Cocchi.
La Provincia di Siena da dieci anni si è impegnata per sviluppare e potenziare il turismo sostenibile anche attraverso l’utilizzo di treni storici sulla linea Asciano-Monte Antico.
Dal 1997 grazie al progetto dei treni storici circa 10.000 persone hanno avuto l’opportunità di visitare l’Amiata, la Val d’Orcia e le Crete Senesi in un contesto particolare che permette di vedere luoghi unici.
L’accordo stipulato nel 2006 dalle Province di Siena e Grosseto con RFI ha visto impegnare circa un milione di euro per mettere in sicurezza i binari al fine di poter realizzare una programmazione di lunga durata di questi eventi interessanti, l’accordo infatti offre, fino al 2015, la possibilità al treno natura ma anche a soggetti privati, di poter organizzare le attività dei treni storici in modo costante.
L’obiettivo della Provincia, come spiega l’assessore Mariotti, è quello di: “Incentivare e sostenere un turismo “lento” legato al paesaggio, alle tradizioni ed alla riscoperta da parte dei visitatori della sostenibilità dei luoghi. Percorsi unici che puntano alla valorizzazione di quelle tratte che raccontano la provincia anche al di fuori delle rotte del turismo di massa e che sempre più trovano il favore dei turisti”.
Altro progetto interessante è quello del “Treno e della Stazione del Vino” volto a valorizzare le vecchie stazioni di Montalcino e di Torrenieri. Si è voluto creare un centro di conoscenza all’interno del complesso ferroviario che permetta al turista appassionato di avvicinarsi al mondo del vino.
Un treno che, all’insegna del gusto, del vino e della natura si snoda tra le suggestive campagne senesi ricoperte di vigneti e che permette di vedere scorci di paesaggio singolari, rende questo progetto molto originale e suggestivo.