di Ezio Sabatini
MONTEPULCIANO. Ancora una giornata di lavoro intenso per i vigili del fuoco della nostra provincia, La mattina è iniziata con il recupero di un mezzo capottato. Poco prima delle 9 un trattore si è ribaltato mentre percorreva una strada bianca nelle vicinanze della località Mucigliani, al confine fra Arbia ed Asciano. Nonostante l'autista del mezzo non si sia fatto nulla i vigili del fuoco sono intervenuti con una gru per rimettere in assetto il mezzo in modo che non occupasse più tutta la strada. L'intera operazione ha richiesto ben 4 ore per essere effettuata.
Altri due interventi sono stati effettuati in Valdichiana- A Sarteano, intorno alle 13 e mezza, un motociclo Ape si è ribaltato nei pressi di un incrocio. Il conducente è stato estratto dai sanitari del 118, mentre i rilievi sono andati in carico alla locale polizia municipale.
Poco dopo si è verificata la brutta avventura di un appassionato di "macchine classiche", che, mentre percorreca la provinciale 454, all'altezza del chilometro 13 ha avvertito un forte odore di benzina all'interno della sua Fiat 500. La macchina, del primissimo modello prodotto, ha subito la rottura del tubo di aspirazione della benzina che si quindi sparsa da tutte le parti ed ha preso fuoco a contatto con le parti calde del veicolo. Il guidatore ha avuto la prontezza di riflessi di abbandondare la macchina proprio mentre si sviluppava l'incendio, che è stato domato dai pompieri prontamente intervenuti. La buona robustezza costruttiva dei mezzi "di una volta" ha fatto sì che, nonostante l'incendio, il mezzo sia ancora recuperabile.