Sinergia tra Siena Mobilità e Autostradale. Biglietti in vendita a bordo di Ryanair
SIENA. Crescono i collegamenti bus tra l’Aeroporto di Pisa “G. Galilei” e Siena grazie all’accordo stipulato tra Siena Mobilità e Autostradale, azienda privata di trasporto che gestisce il servizio di collegamento su gomma tra l’aeroporto pisano e Firenze con 14 corse quotidiane tra andata e ritorno. A partire da lunedì 1° ottobre la sinergia amplierà l’offerta di mobilità via bus tra Siena e l’Aeroporto di Pisa con transito e fermata a Firenze.
“La collaborazione con la società Autostradale – commenta Massimo Roncucci, Presidente di Siena Mobilità – ci consente di ampliare notevolmente le soluzioni di mobilità tra Siena e Pisa. Si tratta di un’opportunità molto importante per tutto il territorio, considerati i livelli di traffico aereo che può vantare l’aeroporto “G. Galilei” di Pisa, importante punto di riferimento per il traffico internazionale sulla Toscana. L’altro fondamentale aspetto della collaborazione con Autostradale è la possibilità di acquisto dei nuovi biglietti del servizio bus Pisa-Siena attraverso una rete particolarmente ampia, compresa la vendita direttamente a bordo dei voli Ryanair in arrivo su Pisa. L’accordo ci consente quindi di intercettare un elevato numero di potenziali utenti”.
Le caratteristiche del servizio
Il servizio integrato tra Siena Mobilità e Autostradale permette di porre in coincidenza i rispettivi servizi delle due aziende. Da un lato i collegamenti tra l’Aeroporto di Pisa e Firenze effettuati da Autostradale; dall’altro quelli di Tpl tra Firenze e Siena, e viceversa, effettuati da Siena Mobilità.
Le partenze dall’Aeroporto di Pisa per Firenze avverranno a bordo dei bus di Autostradale con arrivo alla Stazione S. Maria Novella, in via Alamanni. Dal capoluogo fiorentino, i passeggeri proseguiranno per Siena a bordo dei mezzi di Siena Mobilità, partendo – con le solite modalità e orari dei servizi Tpl – dall’Autostazione Busitalia Sitanord, in via Santa Caterina e arrivando a Siena in via Tozzi. Lungo il percorso sono confermate le fermate di Poggibonsi e Colle Val d’Elsa.
Gli orari
Le partenze giornaliere dall’Aeroporto di Pisa dei servizi di Autostradale per Firenze sono previste alle 9.20; 9.55; 10.45; 12.15; 14.20; 15.20; 16.15; 17.20 e 18.05. Da Firenze per l’Aeroporto di Pisa gli orari sono: 8.50; 9.55; 11.20; 12.05; 13.55; 15.15; 16.00; 17.55 e 18.50. Per la tratta Siena-Firenze e viceversa sono in vigore i soliti orari validi i collegamenti ordinari e rapidi, con la distinzione tra giorni feriali e festivi.
I costi
Il costo del biglietto integrato del servizio “Aeroporto Pisa – Siena città” con interscambio a Firenze è pari a 15 euro per la corsa semplice e a 28 euro per il biglietto di andata e ritorno. Il biglietto è valido per corse effettuate nello stesso giorno e va obbligatoriamente convalidato a bordo sia della corse tra Firenze-Siena che viceversa.
I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie aziendali di Siena Mobilità di Siena, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa; negli aeroporti di partenza convenzionati con il network AirportBusExpress e sul relativo sito web nonché tramite la rete vendita di Autostradale a Pisa e direttamente a bordo dei voli Ryanair.
Per informazioni e dettagli è possibile visitare il sito web www.sienamobilita.it oppure contattare il numero dedicato di Siena Mobilità (0577-204246) e quelli di Autostradale (050-6138469 e 02-33910794).
Resta inoltre attivo il servizio su prenotazione effettuato quotidianamente da Siena Mobilità sulla tratta Siena-Aeroporto di Pisa, con partenza alle 7,10 da Siena e corsa di ritorno alle 13 da Pisa Aeroporto. Invariati i costi del biglietto: 14 euro per la corsa semplice e 26 euro per quella di andata e ritorno.