Arrivato alle Scotte il primo gruppo di medici cinesi del 2011
SIENA. E’ arrivato alle Scotte il primo gruppo di medici cinesi che nel 2011 parteciperanno al programma internazionale di formazione clinica con i professionisti dell’ospedale senese. Il progetto è partito nel 2010 grazie ad un accordo di cooperazione internazionale tra Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana e Ministero della Salute della Repubblica Popolare Cinese, con pieno coinvolgimento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che è l’unica sede toscana ad ospitare i professionisti stranieri. In un anno più di 50 medici cinesi sono stati accolti in diverse unità operative e sono stati impegnati in una proficua collaborazione con molti professionisti senesi.
“Si tratta di un’importante opportunità – spiega Paolo Morello Marchese, direttore generale – per uno scambio formativo, professionale e culturale tra l’Italia e la Cina. I medici cinesi provengono da ospedali di eccellenza e grazie a questa collaborazione potremo confrontare le migliori prassi tra modelli sanitari diversi”. Nel progetto è coinvolta anche la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena.
“La nostra Facoltà – ha detto il preside Gian Maria Rossolini – è già da tempo impegnata in scambi internazionali con gli studenti e questa nuova opportunità per il post-laurea è un’occasione di approfondimento per le nostre tre attività istituzionali di ricerca, didattica e assistenza”.
Il gruppo appena arrivato, formato da 11 medici, rimarrà a Siena tre mesi e farà tirocinio nelle specialistiche di chirurgia toracica, medicina d’urgenza, anestesia e rianimazione, ostetricia e ginecologia, pediatria, ematologia e terapie cellulari, terapia intensiva neonatale, chirurgia pediatrica, chirurgia mininvasiva, neurochirurgia ospedaliera e stroke unit.