SIENA. Oggi (1° settembre), sono iniziate le Giornate di studio: Arte, cultura e fede al tempo di Santa Caterina dedicate a 40 guide turistiche autorizzate per Siena e Provincia. Queste lezioni permetteranno di illustrare, con correttezza di contenuti e varietà di argomenti, i luoghi dove la Santa visse.
Nate da un'idea dell'Assessorato al Turismo del Comune di Siena, il ciclo di lezioni è organizzato da Vernice Progetti Culturali e da Siena Viva Servizi per i Beni Cultuali e Turismo grazie ad un finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
"Santa Caterina è una figura che ha segnato la sua epoca e la guida turistica deve comunicare l'essenza della realtà sociale, storica, religiosa e artistica della città attraverso anche trasmissioni di convinzioni di valori. Valori che fanno parte della natura umana" ha detto l'Arcivescovo di Siena Buoncristiani – partecipando all'inaugurazione dei lavori.
Per la terza volta l'Assessorato al Turismo del Comune di Siena riporta le guide turistiche fra il banchi di scuola "in passato – come ha evidenziato Cinelli Colombini – hanno imparato a rapportarsi con i turisti sordi, poi a trasformare una gita scolastica in una lezione di geologia, oggi chiediamo loro di imparare coma raccontare la più grande donna senese, e una delle Sante più grandi della Chiesa".
Queste lezioni sono il primo elemento del progetto dedicato ai luoghi di Santa Caterina, sono in fase di studio, infatti, alcuni allestimenti nella Chiesa di San Domenico, nella Casa Santuario di Santa Caterina e nell'Oratorio del Santa Caterina della Notte, dèpliant e un sito web dedicato.
<<Un progetto articolato e ambizioso che mira a celebrare in modo più degno i 40 anni dalla proclamazione di Santa Caterina Dottore della Chiesa>> per Marco Gualtieri, Amministratore delegato di Vernice Progetti Culturali e vero regista dell'intero progetto.
Le lezioni si articoleranno in otto giornate per un totale 45 ore, suddivise tra incontri frontali con docenti esperti e sopraluoghi ai siti legati alla vita ed alla spiritualità della Santa. Accanto ai temi più strettamente vicini alla vita di Caterina verranno approfonditi argomenti di carattere iconografico, religioso, storico ed artistico.
Tra i docenti saranno presenti: Don Benedetto Rossi, Rettore della Casa Santuario, Padre Alfredo Scarciglia, assistente ecclesiastico dell'Associazione Internazionale dei Caterinati di Siena, Don Domenico Poeta e l'assessore Massimo Bianchi, docente presso la Facoltà di Scienze politiche, che terrà una lezione su Santa Caterina nella sua contemporaneità.