Da oggi in vendita nuovamente le delizie di Cecilia Rigacci
Di Annalisa Coppolaro
SIENA. “E’ una grande soddisfazione per me camminare per le strade della mia citta’ e vedere nelle vetrine di nuovo le caramelle delle contrade che ho voluto così fortemente ricreare, per dare vita a un desiderio a lungo accarezzato: riproporle a Siena”. Cecilia Rigacci è entusiasta. La incontriamo nel suo laboratorio vicino Piazza del Campo e subito ci fa assaggiare una caramella che racchiude in effetti la storia di un prodotto antico, tipico di Siena. A metà del secolo scorso, infatti, riscossero, per oltre dieci anni, un grande soccesso con il marchio La Senese di Sani e Salvadori, una ditta nota per la produzione dei dolci tipici di Siena. I colori e I sapori di un’identità: potremmo descrivere anche così l’essenza di questa nuova ma antica creazione, da oggi in vendita presso il Consorzio Agrario di Siena.
Il bel pacchetto di oggi, color crema, disegnato e realizzato dal laboratorio Rigacci, ricorda il sacchetto elegante di allora, che il pittore senese Vittorio Zani creò con gli stemmi disegnati delle diciassette contrade ed altri fregi. Anche le nuove Caramelle delle Contrade sono contenute in un pacco squisitamente dipinto sempre con le contrade in uno stile araldico inconfondibilmente senese. E il sapore e l’apparenza dei dolci è stata ricreata in modo da ricordare molto da vicino quelle delle caramelle originarie. Le varietà dei gusti è la stessa, in quanto Cecilia Rigacci si è documentata sul prodotto di allora, insieme a Margherita Anselmi Zondadari e grazie ai suggerimenti di Veronica Randon. La confezione di oggi, come quella di ieri, contiene una ‘’nota introduttiva’’ ,c he allora era di Aldo Lusini, oggi è firmato da un notissimo esperto di vita e storia senese, Carlo Fini.
Un altro modo di celebrare frammenti della nostra storia, stavolta ripercorrendo il sapore di quei dolcetti che grandi e piccoli amavano negli anni ’50 e che oggi, grazie al sogno rincorso per oltre dieci anni da Cecilia Rigacci, si ripresenta sottoforma di colorate caramelle avvolte una ad una con I colori e gli stemmi delle contrade del Palio di Siena. Anche il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena ha dato la sua approvazione al progetto, e oggi I bambini del 2011 potranno sapere cosa mangiavano nonni e zii negli anni 50…