L'appuntamento con la tradizione senese è per sabato e domenica dalle 8 alle 20
“Il mercato nel Campo – commenta il sindaco Cenni – pensato per ‘La città del Sì’ in onore dei 700 anni del Costituto, ha riscosso così tanti consensi da meritare di diventare un appuntamento tradizionale delle festività natalizie. In questa due giorni riproponiamo la formula dell’antico mercato in Piazza del Campo con le migliori produzioni tip
Piazza del Campo diventa area di commercio e di relazioni sociali, così come accadeva durante gli anni della Repubblica di Siena
iche dell’agroalimentare e le eccellenze dell’artigianato artistico”.
Novità di quest’anno la vendita dell’olio nuovo, che visto il periodo in cui è stato organizzato il mercato, sarà il protagonista delle prossime ore accanto ai tradizionali salumi di Cinta Senese, vini, pasta fresca, tartufi, miele, zafferano, formaggi, dolci tipici come i ricciarelli e il panforte, erbe aromatiche e molti altri prodotti delle eccellenze agroalimentari senesi. Gli appassionati di arte e di antiquariato, potranno trovare oggetti esclusivi come i libri rari usati sull’arte e la storia locale, i manufatti di cartotecnica, oggettistica in vetro fusione, complementi in ferro battuto, bigiotteria in pietre dure e argento, ceramiche artistiche dipinte a mano, insieme ai caratteristici fazzoletti delle Contrade del Palio di Siena cuciti a mano e agli accessori in cuoio per i cavalli.
“Anche questa volta – dice l’assessore alle Attività Produttive, Daniela Bindi – abbiamo cercato la partecipazione di tutte le associazioni di categoria, trovando la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, Cia, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Unione Agricoltori e Centro Commerciale Naturale. Grazie all’organizzazione attenta e puntuale che tutti insieme siamo riusciti ad ottenere, spero davvero che anche questa edizione porti in piazza tanti senesi e turisti”.
Da domani mattina, 4 dicembre, la piazza sarà di nuovo occupata in quelle zone che indicarono ad inizio Trecento le autorità comunali, e ripresenterà l’organizzazione del mercato medievale con il medesimo allineamento dei banchi, la distinzione tra due grandi aree di vendita quella alimentare e quella merceologica, e il raggruppamento al loro interno per tipologie di commercianti. Alcuni artigiani arricchiranno il mercato eseguendo dal vivo le loro lavorazioni e durante le due giornate la piazza sarà animata da originali forme di spettacolo sulla falsariga di quanto in epoca antica veniva fatto impiegando gli animali. Anche i ristoranti intorno alla piazza si sono inseriti nell’evento e proporranno in modo originale cibi e bevande ai visitatori.
(foto Corrado De Serio)