Il documento che è stato votato nasce da un approfondito confronto che c'è stato nelle settimane scorse tra tutti i Comuni dell'area senese, la Comunità di Ambito, il gestore Sienambiente Spa, le organizzazioni dei consumatori e di categoria e i sindacati. Quest'anno, tra i servizi compresi nella Tia è inclusa anche la distribuzione dei sacchi per i rifiuti solidi urbani, che inizierà lunedì 10 maggio ed andrà avanti fino a sabato 5 giugno in zone diverse della città, mentre da lunedì 7 giugno a sabato 3 luglio la distribuzione continuerà presso la sede della Sienambiente Spa.
I numerosi parametri sui quali si ripartisce la tariffa di igiene ambientale per il 2010 rimangono pressochè invariati rispetto al 2009, così come sono confermate tutte le agevolazioni già previste.
Nello specifico, i cittadini ultrasessantacinquenni o disabili a cui sia stata riconosciuta un'invalidità totale e permanente saranno esenti dal pagamento della Tia con un reddito annuo inferiore a 12 mila euro, se inseriti in nuclei di una sola persona, e di 17 mila euro se facenti parte di nuclei familiari di 2 o più persone. La tariffa sarà invece ridotta del 50% per i soggetti di età inferiore a 65 anni con reddito Irpef non superiore ai 12 mila euro, per i nuclei con un solo componente, e di 17 mila euro per i nuclei con 2 o più persone. Per le utenze non domestiche che riciclano rifiuti speciali assimilati agli urbani, invece, la riduzione sarà di 0,12 euro al kg, e non oltre l'80% della parte variabile della tariffa, per i rifiuti che il produttore dimostri di avere avviato al recupero.
Nella seduta di ieri (28 aprile), la giunta ha approvato anche la manutenzione straordinaria per la scuola di Ginestreto. La giunta ha approvato il progetto preliminare. La scuola è stata già oggetto nell’estate del 2007 di lavori di manutenzione e di messa a norma relativi alle esigenze primarie e limitatamente alla disponibilità finanziaria. Sono da completare alcuni interventi quali la sostituzione degli infissi esterni al primo piano, l’adeguamento dei servizi igienici, la realizzazione di un locale da destinare a laboratorio di pittura. L’importo complessivo per questi lavori è di poco superiore ai 121.000 euro.
Lavori di manutenzione straordinaria anche per l’asfaltatura di varie strade, tra cui via Mentana e via Fiorentina. La giunta ha approvato il progetto preliminare. E’ infatti importante provvedere con urgenza all’esecuzione di interventi di manutenzione su queste vie, una necessità accentuata dalla precipitazioni invernali. Il costo complessivo è di 632.500 euro.
Infine, è stato approvato il progetto preliminare di manutenzione per la pavimentazione lastricata di Piazza Matteotti per un valore complessivo di 700mila euro.