Presentati i vincitori della seconda fase dell
di Diego Fionda
SIENA. Dal turismo alla musica, dalla medicina alla tecnologia, dall’ambiente al sociale. Sono solo alcuni degli argomenti toccati dagli otto progetti vincitori della seconda fase dell’edizione 2013 del bando “Terre di Siena Creative”, promosso dalla Provincia di Siena in collaborazione con Apea, Camera di Commercio ed il contributo di ChiantiBanca. Le otto idee migliori sono state presentate questa mattina (10 Febbraio) presso il Palazzo della Provincia. Al bando, destinato agli under 40, avevano risposto in 74. Tutti gli ammessi hanno partecipato al corso di formazione #traintostart; 20 progetti selezionati hanno potuto usufruire dell’assistenza one to one; mentre per tutti, compresi gli esclusi, è stato assicurato un percorso di affiancamento, networking, condivisione e collaborazione. Ma solo otto di loro sono riusciti ad avere il prezioso riconoscimento di questa mattina, usufruendo di un importante contributo finanziario e la possibilità di essere seguiti nel percorso che li vedrà esordire sul mercato. Otto idee imprenditoriali innovative che mirano alla creazione di nuove soluzioni, nuovi servizi e nuove tecnologie per gli ambiti ai quali fanno riferimento.
Il primo posto è andato al progetto PanSpeech presentato da Massimiliano Coviello, che si è assicurato 32 mila euro per l’implementazione di una versione avanzata della piattaforma di social networking, già attiva, per la produzione partecipata di conoscenza e valorizzazione di saperi e competenze. Basata sul modello del crowdsourcing, la nuova versione mira a proporre progetti e lanciare challenge e diventare una porta di accesso al lavoro in cui la ricerca possa rispondere ai bisogni sociali e produrre innovazione. Il secondo classificato è il progetto di produzione di dispositivi medici di protezione su misura proposto dal team guidato da Nicola Giardini. Per lo start up di Swap! i tre giovani ingegneri che si propongono di realizzare protesi e tutori in vari materiali sfruttando le teconolgie dei laser scanner e della stampa 3D, avranno a disposizione 26 mila euro. Al terzo posto, invece, il progetto Strade Maestre presentato da Lorenzo Ceccherini che si propone di portare nella distribuzione on line globale le produzioni toscane e italiane ad alto valore aggiunto, tipicità e prevalenza di artigianalità. Per sviluppare un department store online multilingua sono stati messi a disposizione 21 mila euro. Appena fuori dal podio la Cittadella Cultura, uno spazio-contenitore che verrà realizzato nel centro di Siena per far convivere esperienze enogastronomiche, artistiche, culturali e di comunicazione digitale. Il progetto è stato presentato da Antonio Marchi e prevede l’organizzazione di più eventi, anche diversi, nello stesso giorno e nello stesso luogo con la collaborazione di tutte le realtà cittadine interessate ed un significativo supporto di comunicazione. Al progetto sono andati 17 mila euro. Quinta posizione, con 14 mila euro in premio, per la Fattoria sociale La Mattonaia di riccardo Panelli. Un progetto di cooperativa sociale che ha come obiettivo la promozione e l’innovazione attraverso le attività rurali e che include l’inserimento lavorativo di soggetti con svantaggio economico o sociale, dei progetti educativi con le scuole, l’agricamping, l’apicoltura e le terapie riabilitative con gli animali. Per il sesto, il settimo e l’ottavo classificato sono stati invece messi a disposizione 10 mila euro. Si tratta del progetto Bandshare, piattaforma web in chiave social per la co-creazione e co-produzione di idee musicali; Horse & Design, studio di lavorazione e sperimentazione della tecnica di fusione del policarbonato con l’obiettivo di collaborare con le realtà dell’artigianato e del terziario avanzato senese; Siena Suits You, un progetto ideato per dare al viaggiatore la possibilità di comporre ogni minima parte del suo soggiorno a Siena con un’unica interazione, su un unico portale.
“I risultati ottenuti dal bando Terre di Siena Creative – ha sottolineato il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini – confermano la buona azione della Provincia di Siena a sostegno di nuove imprese sul territorio. In un momento così difficile per tutta l’Italia, questo progetto ha dato speranza a tante idee che sono potute diventare vere e proprie imprese. Molte start up – conclude il presidente – non sopravvivono al primo anno di vita. Questo progetto vuole evitare una simile situazione, ponendosi come supporto alle idee innovative realizzate. Adesso l’obiettivo è di fare del Terre di Siena Creative una rete di idee e opportunità che porti valore aggiunto al nostro territorio.
“Terre di Siena Creative si conferma un progetto di successo” ha commentato l’assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli. “La conferma del fatto che siamo sulla strada giusta ce la danno i numeri: i due bandi hanno coinvolto, dal 2012 ad oggi, un numero complessivo di circa 500 under 40, stimolando la creazione di 165 progetti ed alimentando la creazione di circa 700 contatti con aspiranti imprenditori. Le start up operative – continua Scarpelli – oggi sono 21 ed i nuovi posti di lavoro creati sono circa 48. La strada giusta è quella che punta verso i giovani per far nascere nuove idee, nuove realtà, nuove possibilità”.
Alla premiazione di questa mattina era presente anche Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, che ha voluto esprimere tutta la sua “ soddisfazione per il successo riscontrato da questa iniziativa. Si è registrata – ha poi proseguito Guasconi – una dinamicità importante da parte dei nostri giovani, soprattutto a livello femminile, che non può che essere un segnale positivo ed incoraggiante per il settore dell’imprenditoria”.
Per quanto riguarda Claudio Corsi, presidente di ChiantiBanca Credito Cooperativo, il sostegno a questo progetto è un atto dovuto. “Il nostro istituto ritiene un compito primario il sostegno all’economia locale, così come la promozione dell’accesso al credito e l’implementazione delle opportunità, soprattutto per i più giovani” è stato il suo commento. “Per questo siamo felici di essere ancora al fianco di Terre di Siena Creative” ha poi concluso Corsi.
L’ultimo a parlare è il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, il quale ha voluto sottolineare la positività di questo progetto. “Questo è un segnale della reazione di Siena alle tante difficoltà ed un importante risultato ottenuto dall’intero territorio. I numeri riguardanti questo progetto non sono esorbitanti, ma rappresentano un forte messaggio di potenzialità: questi progetti ci fanno capire che qui si può creare qualcosa. Vorrei sottolineare – prosegue Bezzini – l’intenzione di questi progetti, volti all’innovazione del tessuto economico del territorio senese, mantenendo la sua tradizione, le sue caratteristiche e la sua cultura. Un ringraziamento – conclude il presidente – va, naturalmente, a tutti questi ragazzi; ma anche a tutti gli enti che hanno contribuito alla creazione di questo importante progetto. Spero che questa iniziativa possa proseguire anche quando l’amministrazione provinciale non ci sarà più”.
Ma il percorso di Terre di Siena Creative non è ancora terminato. La nuova edizione è infatti già in corso, con il bando che scade il 17 Febbraio 2014. Possono partecipare tutti igiovani under 40 con idee di impresa in materia di agricoltura, turismo, ICT, energie rinnovabili, risparmio energetico, cultura, manifatturiero, sociale, terziario avanzato, artigianato e scienza della vita. Per qualsiasi tipo di informazione e per avere la domanda di partecipazione, insieme al bando, è possibile consultare il sito www.terredisienacreative.apea.siena.it