In esame altre 74 idee per trovare 8 ulteriori vincitori
Alla seconda scadenza del bando, lo scorso 31 luglio, sono stati presentati ulteriori 74 progetti che saranno esaminati nelle prossime settimane. Quelli che risulteranno formalmente idonei accederanno al percorso di formazione organizzato da Apea e già organizzato anche per le idee imprenditoriali avanzate nella prima fase. Al termine di questo percorso, la commissione tecnico-scientifica selezionerà altri 8 vincitori. Complessivamente, la seconda edizione del bando “Terre di Siena Creative” ha visto, quindi, la presentazione di 144 idee innovative, arrivando a coinvolgere oltre 380 ragazzi e ragazze under 40 provenienti da parti diverse della provincia.
I progetti premiati per la prima fase della seconda edizione. Fra gli 8 progetti selezionati, il primo posto e i relativi 32mila euro stanziati sono stati conquistati da Chiara Fedele con Brain Control, progetto di sviluppo della tecnologia Brain Computer Interface per superare disabilità fisiche e migliorare la comunicazione di persone affette da malattie neuromuscolari degenerative. Il secondo posto, con premio di 26mila euro, è andato a Francesco Orsini, con il progetto Bears – Biomass Energy and resources, servizi integrati per la produzione decentralizzata di energie rinnovabili da biomassa basata su criteri di sostenibilità ambientale. Sul podio anche Alessio Cucini, con il progetto Blue-UP che si è aggiudicato 21mila euro per l’utilizzo di tecnologie innovative per abilitare nuove forme di interazione fra utente e ambiente.
Al quarto posto, con un contributo di 17mila euro, si è classificato Federico Nonni che ha brevettato Magnetic Air Jump, ostacoli per sport equestri pensati per ridurre al minimo i rischi per i cavalli, mentre 14mila euro sono stati vinti da Sara Ermini con il progetto Hybrid SpacEx, piattaforma web e mobile di creazione, sviluppo e condivisione di itinerari turistici tematici. Infine, 10mila euro sono andati rispettivamente a Donatello Giallombardo per Jekò Health Club 2.0, nuova concezione di centro fitness e wellness; a Stefano Botto per il Birrificio San Gimignano a km 0 e a Daniele Bruttini con Social E-Democracy, piattaforma innovativa di cittadinanza digitale per favorire l’incontro tra le persone e la politica.