SIENA. Aumenteranno la tasse di iscrizione all’università di Siena. Lo ha annunciato il rettore Silvano Focardi questa mattina (7 agosto) presentando le varie iniziative riguardanti le immatricolazioni per il prossimo anno accademico. Un aumento che, ha precisato Focardi, è dovuto all’adeguamento Istat per gli ultimi due anni. E che a seconda dei parametri per i corsi di tipo umanistico va da un minimo di 16 euro fino ad un massimo di 56 euro e per i corsi scientifici da un minimo di 20 euro fino ad un massimo di 70. Si dirà che si tratta di cifre modeste ma con la situazione economica in atto sono adeguamenti che non saranno particolarmente graditi dagli studenti e dalle loro famiglie. Il rischio è che l’università torni ad essere frequentata, di aumento in aumento, solo da chi se lo può permettere.L’offerta formativa, come iscriversi e come pagare le tasse
Focardi ha reso noto che da quest’anno, su richiesta dei rappresentanti degli studenti si è tornati al pagamento delle tasse in due rate, pur restando anche la possibilità delle otto rate, con la stipula di un contratto con la società di credito al consumo Consum.it. Focardi ha reso noto l’offerta formativa. Chi si iscrive potrà scegliere tra 57 corsi di laurea triennale, 4 a normativa Ue riguardanti le facoltà di Medicina, Farmacia, il corso di laurea in Giurisprudenza. Inoltre le lauree specialistiche sono 45. “Un’offerta formativa abbastanza ampia ma con corsi che sono stati accorpati" ha detto Focardi.
Una politica di tagli, riguardanti le sedi di Siena, Arezzo e Grosseto, che dovrebbe far scendere nei prossimi anni il numero dei corsi dagli attuali 115 a 80 .La scadenza per iscriversi è il 10 ottobre. Che, sottolinea l’ateneo, riguarda tutti i corsi di laurea, con l’eccezione di quelli a numero programmato, che hanno date diverse sia per l'iscrizione ai test di ammissione sia per il perfezionamento dell’immatricolazione. Gli studenti che invece si iscrivono agli anni successivi al primo, oppure a un corso di laurea specialistica, possono farlo fino al 31 ottobre. Il servizio immatricolazioni allestito presso il Rettorato è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 14.45 alle ore 17. I tempi di attesa saranno ridotti al minimo fa sapere l’ateneo. Nelle sedi di Arezzo e Grosseto sono aperti, con gli stessi orari, gli sportelli per iscriversi al primo anno di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo senese. A Grosseto ci si può rivolgere alla segreteria studenti, in via Saffi 17/c; ad Arezzo presso il complesso didattico Il Pionta, in viale Cittadini 33. Per tutte le facoltà è previsto un test per la valutazione del livello della conoscenza della lingua inglese
Corsi a numero programmato. Le date dei test di ammissioneOggi era il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione ai test di ammissione al primo anno di Medicina, di Odontoiatria e protesi dentaria, dei corsi di laura delle professioni sanitarie le cui prove di accesso sono predisposte dal Ministero dell’Università. Per medicina sono fissate per il 3 settembre, per Odontoiatria il 4. Per i corsi di laurea nelle professioni sanitarie che si terranno il 9 settembre chi parteciperà potrà consultare la banca dati, che contiene 5000 quiz, della facoltà di medicina nel periodo tra il 20 e il 31 agosto andando alla pagina www.unisi.it/ateneo/iscrizioni.
Per i corsi di laurea specialistica i test di ammissione si terranno il 28 ottobre secondo quanto ha deciso il Ministero. Fino al prossimo primo settembre è possibile presentare domanda di iscrizione per i test di ammissione al corso di laurea in biotecnologie e fino al 13 settembre a quelli del corso di laurea in Scienze della comunicazione.