La minaccia: se eletta sindaco di Colle sfregio con l'acido
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1401811166461.jpeg)
Susanna Cenni lancia #conmirianasenzaseesenzama.
Con questo hashtag Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera, ha commentato sulla sua pagina Facebook il grave episodio delle minacce ricevute da Miriana Bucalossi, invitando tutte e tutti a una mobilitazione a sostegno della candidata sindaco del centrosinistra per Colle di Val d’Elsa, dopo le minacce ricevute ieri, lunedì 2 giugno.
“Il grave episodio di ieri – spiega Susanna Cenni – è un’offesa per la tradizione democratica e civica delle nostre terre, un gesto vigliacco, frutto di una cultura violenta e maschilista che non va sottovalutato, ma condannato, e isolato. La minaccia telefonica alla nostra candidata è un fatto molto grave. Il suo contenuto ha a che fare prima di tutto con il suo essere donna, giovane, determinata e fuori dagli schemi. Una candidata che non si è risparmiata, scegliendo di stare tra la gente, incontrando nei mercati, nelle piazze e nelle case i cittadini colligiani per ascoltarli e confrontarsi lealmente. Mai quella minaccia, quella dell’acido, sarebbe stato usata contro un uomo. Una minaccia terribile, tipica della violenza femminicida, della violenza che scatta, come purtroppo accaduto a Lucia Annibali, quando non si hanno parole per arginare l’autonomia di una donna. Un fatto di cui oggi pomeriggio informerò anche l’Aula di Montecitorio. Oggi siamo a una settimana da un ballottaggio nel terzo comune della nostra provincia tiche dei candidati. Ed è questo che Miriana stava e sta facendo. Perché questa è la politica, e anche perché questo è il tessuto civico della nostra provincia, quella stessa terra che nei giorni scorsi ha visto, grazie all’iniziativa delle Anpi della zona e di tanti giovani, bellissime iniziative a Montemaggio, perché la democrazia, la repubblica, i diritti, vanno fatti vivere nel presente. Sono certa che le nostre comunità – conclude Cenni – saranno in grado di isolare e condannare ogni più piccolo rigurgito di violenza sessista, anche quello più nascosto. E spero davvero che le forze dell’ordine possano rintracciare e perseguire adeguatamente l’autore della minaccia. Non possiamo ridimensionarlo ad una bravata. Con la violenza sulle donne non si scherza. Mai. Anche solo con le parole, richiamando quell’arma vigliacca, come l’acido, di cui sono state vittime tante donne. #iostoconmiriana e mi auguro con tutto il cuore che Miriana possa vincere la competizione per dimostrare, ancora di più, che la democrazia, il merito e la voglia di cambiamento siano più forti di un gesto isolato a cui è doveroso dare una risposta ferma attraverso la denuncia e il rafforzamento dell’impegno politico per la legalità e contro ogni subdola forma di offesa”.
Il messaggio di Rosanna Pugnalini
“Sdegno e vicinanza, sono questi sentimenti che emergono dopo la notizia delle ignobili minacce ricevute da Miriana Bucalossi, candidata a sindaco del Pd e del Centrosinistra a Colle di Val d’elsa. Nonostante i passi avanti e le lotte condotte negli anni, il percorso che deve fare una donna per emergere nel proprio settore, che sia lavorativo, di studio, o politico, è spesso una strada in salita. Da ex sindaco so bene che spesso per affermarsi servano carattere e tenacia doppie rispetto al normale. Mai, però, la nostra provincia si era trovata di fronte ad un caso di intimidazione personale, di minaccia diretta così brutale, ad una giovane donna che sceglie di giocarsi in prima persona una competizione elettorale. La telefonata anonima che minaccia una ritorsione fisica così spregevole come l’uso dell’acido, deve toccare tutte le coscienze civili che sono la stragrande maggioranza di queste terre democratiche, che sono le terre di Siena.
Miriana ha grandi doti umane e intelligenza sufficiente per andare avanti e proseguire con la massima serenità possibile nella sua campagna elettorale per il ballottaggio a Colle di Val d’Elsa, dove è bene che emergano esclusivamente le sue capacità e le sue idee. Sono quelle le doti che contano e che mi auguro la porteranno alla vittoria, per il bene dei cittadini di Colle e di tutta la Val d’Elsa.
La responsabilità di respingere con forza una minaccia barbara, anonima e violenta spetta però a tutti gli altri, a chi riveste ruoli pubblici, sia istituzionali che politici, affinché non si viva come una difficoltà o come una fragilità l’essere donna, ma casomai come una qualità in più, in termini di intelligenza, intraprendenza e concretezza.
La provincia di Siena si è sempre contraddistinta per un alto grado di civiltà, anche nell’asprezza dello scontro politico. Questa provocazione la respingiamo con tutte le nostre forze, come donne, e ancor più come donne di sinistra. Non ci intimoriscono questi episodi vigliacchi, e saremo ancora più impegnate, più forti e più presenti nella vita democratica delle nostre terre. Adesso con Miriana, domani con chiunque ne avesse bisogno”.
La condanna di Niccolò Guicciardini
… e quella di Dario Parrini
P { margin-bottom: 0.21cm; }
“Che atto ignobile la telefonata di minacce alla candidata sindaco del Pd a Colle Val d’Elsa Miriana Bucalossi. Sono stato a presentare la sua lista a Colle qualche settimana fa. Ne ho apprezzato la schiettezza e la misura, e le capacità. Sarà un sindaco ottimo. Sono sicuro che questo tentativo di intimidirla aumenterà la sua determinazione. Forza Miriana! Vai avanti. Ti siamo tutti ancora più vicini”. Così il segretario regionale del Pd toscano, il deputato Dario Parrini, con un post sul suo profilo Facebook ha espresso la solidarietà alla candidata a sindaco del centrosinistra a Colle.