E' stata ribadita la necessità di distribuire i finanziamenti previsti dalla legge n. 119/ 2013
SIENA. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si è riunito il Tavolo interistituzionale presieduto dal Presidente della Provincia, Fabrizio Nepi: “La convenzione di Istambul” ha detto il Presidente “parla chiaro; la violenza contro le donne è viola-zione dei diritti umani e delle libertà fondamentali”, e ha sottolineato che per contrastare il fenomeno è indispensabile rafforzare la rete tra istituzioni e centri antiviolenza. Anche il Prefetto, Renato Saccone, presente al tavolo, ha ribadito l’importanza della collaborazione istituzionale, sottolineando come l’azione necessaria sia non solo in termini di repressione, ma anche e soprattutto di prevenzione e sensibilizzazione.
Nell’incontro è stata ribadita, al fine di consentire continuità ai progetti di sostegno e aiuto alle donne che intraprendono percorsi di uscita dalla violenza, la necessità di distribuire i finanziamenti previsti dalla legge n. 119/ 2013, la cosiddetta legge contro il femminicidio, ai Centri Antiviolenza e alle Case Rifugio.
La dirigente Volpi della Regione Toscana ha evidenziato, inoltre, l’importanza di individuare le Province quali enti preposti al coordinamento territoriale in una logica di governance locale ora-mai sperimentata positivamente da tempo nell’ambito delle politiche di genere e che può costituire una modalità operativa partecipativa e funzionale, dato che i dati sulla violenza di genere presentati dall’Osservatorio Provinciale indicano chiaramente che su tale terreno non è permesso alcun rallentamento di percorso..