Un budget di 9 miliardi di euro e lavoro per 1066 persone
SIENA. La notizia giunge dallo stesso regista di “Kill Bill” e “Pulp Fiction”; Quentin Tarantino. A margine di una premiazione a Pyongyang, in Korea del Nord, il noto regista ha risposto alle domande dei giornalisti confermando che il suo prossimo film sarà sulla vita di Giuseppe Mussari, ex presidente di Fondazione Monte dei Paschi, Banca MPS e dell’Associazione Bancaria Italiana.
La palma d’oro a Cannes per Pulp Fiction non si è sbottonato eccessivamente, mentre riceveva dalle mani del presidente Kim Jong-Il una targa che lo ringrazia per la “meritoria azione di informazione contro i crimini americani negli anni della schiavismo americano dell’800”, nel suo film Django. Incalzato dai giornalisti nord coreani accreditati presso il regime come “esperti di cinema yankee”, l’autore di Bastardi senza gloria ha dettagliato il progetto che dovrebbe portarlo in Toscana a girare un vero e proprio biopic.
Tarantino, che per l’occasione ha sfoggiato un taglio di capelli che riprendeva quello del giovane leader suo ospite, ha spiegato che Mussari ha tutte le caratteristiche di un personaggio tipico dei suoi film. “Oltre ad avere la presenza scenica di Alain Delon – ha detto l’artista in un impeccabile dialetto hangul estasiando l’erede di Kim Il Sung – l’avvocato originario di Catanzaro è un prode cavallerizzo”. Inoltre “la sua storia personale rappresenta il paradosso del sogno americano passando, in pochi anni, dal niente alle stanze dei bottoni per poi ritornare rovinosamente nel niente”.
La pellicola, che avrà un budget di 9 miliardi di euro e darà lavoro a 1066 persone, sarà prodotta per il mercato americano riprendendo molte situazioni tipiche del cinema di genere e del fumetto europeo come Corto Maltese. A sceneggiare l’opera sarà uno stretto collaboratore del regista americano, Roger Avary, che avrebbe già detto che il testo di riferimento sarà il libro “Mussari Giuseppe – una biografia (non) autorizzata”, ad opera di un noto blogger senese. Contatti fra la casa di produzione e l’autore sarebbero in corso da qualche settimana a seguito di un recente viaggio dello stesso negli Stati Uniti.
Tarantino, classe 1963, è un pluripremiato regista di genere. Secondo wikipedia è noto anche come “regista DJ” per la sua capacità di fondere stili diversi fondendoli insieme in una nuova opera. Più volte si è detto appassionato ai B Movies di produzione italiana, mostrando una forte ammirazione nei confronti di Alvaro Vitali ed Edvige Fenech.
La città di Siena non è nuova ad ospitare grandi produzioni cinematografiche hollywoodiane come Decameron Pie e 007 Quantum of Solace.
Ma le novità non si fermano qui. Secondo fonti ben informate, Giuseppe Mussari sarebbe anche stato interpellato per partecipare a Masterchef. Ma pare abbia declinato l’invito, dicendo: “Fare il cuoco non è il mio mestiere”.