35 società ed imprese a contatto con gli studenti
“La grande partecipazione di giovani e di espositori – ha detto il rettore dell’Ateneo, Angelo Riccaboni – conferma l’importanza di questa iniziativa, che nell’attuale momento assume grande valore. Il nostro obiettivo è offrire un contatto diretto e qualificato con il mondo del lavoro e delle professioni in generale, in un ambito privilegiato di scambio, che può aiutare i giovani ad allargare orizzonti e relazioni. Occasioni come questa – ha aggiunto il Rettore – stimolano inoltre noi docenti ad una didattica che tenga conto anche delle esigenze che il mercato del lavoro pone ai nostri laureati”.
E proprio sul contatto diretto con i recruiter i giovani che hanno partecipato al Career Day dell’Università di Siena hanno puntato i propri obiettivi, ritenendo il confronto faccia a faccia la modalità più adeguata per riuscire a valorizzare la propria preparazione e il proprio curriculum. Anche gli aspetti riguardanti l’efficacia della presentazione dei propri profili hanno potuto essere curati e approfonditi nel corso di una apposita giornata di preparazione.
Il Career Day rientra tra le iniziative di placement dell’Ateneo e rappresenta una tappa importante per entrare in contatto con il mondo del lavoro, sia per le opportunità di relazione che offre, perché porta in Ateneo aziende nazionali e internazionali, sia per le occasioni di formazione alla ricerca del lavoro, costituite da attività di coaching e seminari con esperti del settore. Il Career Day è una delle iniziative che l’Università di Siena organizza nell’ambito di una costante attività, rappresentata anche dal progetto USiena Open, che mira a favorire la conoscenza del mondo imprenditoriale, l’imprenditorialità e a qualificare i giovani attraverso strumenti formativi specifici, concordati tra docenti e imprenditori.
L’edizione 2013 del Career Day, come quella dello scorso anno, ha visto partner dell’Università di Siena “Italia Lavoro”, l’agenzia del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che promuove azioni nel campo delle politiche dell’occupazione e dell’inclusione sociale. L’evento ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Siena, camera di Commercio di Siena.