SIENA. “Questa esposizione rappresenta un’iniziativa di grandissimo rilievo, non solo per Siena ma per tutte le realtà in cui sono presenti comunità di sordi. È un dono che l’ENS di Siena fa non solo alla nostra città ma a tutta l’Italia, uno spazio che ospita opere molto significative di artisti sordi ma che non è riservato solo ai sordi ma aperto a chiunque vorrà venire a visitarlo, perché l’arte comunica emozioni a tutti, indistintamente”. Così Donatella Buti, presidente dell’Asp “Città di Siena”, ha salutato ieri mattina (15 marzo), l’apertura della prima mostra permanente in Italia dedicata all’arte dei sordi, organizzata dall’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Siena in collaborazione con l’Asp “Città di Siena” e allestita in via Tommaso Pendola, 60, nei locali dell’Asp.
Una mostra nata per valorizzare il talento e la creatività di tanti artisti sordi offrendo loro uno spazio permanente nel quale far conoscere i loro lavori. I primi ad esporre sono i pittori senesi Carlo Semplici, Otello Stefanelli e Giorgio Regoli, a cui seguiranno, nei prossimi mesi, altri talenti sordi.
Presenti al taglio del nastro, insieme a Semplici, Regoli e a tanti altri artisti sordi giunti da tutta Italia, anche Franco Zatini, vicepresidente Nazionale ENS, che ha portato il saluto della presidente Ida Collu, e Angelo Santoro, Consigliere Direttivo ENS. “Speriamo – ha detto Santoro – che dopo l’apertura di questa permanente possa esserci una vera e propria esplosione dell’arte dei sordi in Italia e che questa mostra funzioni come una campana per attirarne altre”. “Si tratta – ha aggiunto – di un primo passo importante per il quale ringrazio l’Asp e la sezione senese dell’ENS. Ma non possiamo fermarci ad una sola mostra permanente, servono altre opportunità e nuovi spazi dedicati all’arte dei sordi. In Italia ci sono tanti artisti sordi di grandissimo valore: non dobbiamo abbandonarli”.
All’inaugurazione hanno partecipato, in rappresentanza dell’ENS, anche Giovanni Tafi, Presidente Regionale ENS Toscana, Irma D’Angelis, Presidente Provinciale ENS Siena, Silvio Piattoli e Maria Gennaioli, rappresentanti ENS nell’Asp.
La mostra resterà sarà visitabile tutti i pomeriggi. Per informazioni, contattare lo 0577 281244.