SIENA. Prosegue il percorso di innovazione e sperimentazione del Comune di Siena in ambito ICT. Dopo il successo del progetto eMayor (2004-2006), che ha visto la città lavorare a fianco di importanti centri di ricerca europei, università e amministrazioni pubbliche di nazioni UE, il Comune di Siena ha promosso un nuovo progetto paneuropeo denominato SWEB (2007-2009).
Il Progetto di Ricerca e Sviluppo "SWEB" ha una durata complessiva di 27 mesi da Gennaio 2007 a Marzo 2009. Si svolge nell'ambito della cooperazione europea sui temi dell'eGovernment, ed è eseguito da un Consorzio comprendente oltre a Siena, i Comuni di Belgrado, Tirana, Skopje, la Provincia della Vojvodina, le Università di Atene e di Belgrado e altri partners industriali tedeschi e greci.
Con questo nuovo progetto di ricerca si spinge ancora più avanti la tecnologia al servizio dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni: SWEB ha come obiettivo la realizzazione del prototipo di una piattaforma per l'interscambio sicuro di certificati e fatture digitali fra le P.A. e i cittadini/le imprese e, proseguendo il percorso del precedente progetto eMayor, ne utilizza i risultati finali per estendere il servizio questa volta ai terminali mobili, questa volta con una particolare attenzione ai Paesi balcanici di prossimo ingresso UE che svolgono funzione di siti test.
Il Comune di Siena figura in SWEB come WorkPackage Leader del WP6 (giugno 08-febbraio 09), sezione del progetto dedicata alla raccolta dei risultati dei test e all'assessment finale della piattaforma. Entro la prima metà del mese di Dicembre i Comuni partners dovranno quindi effettuare i test di utilizzo della piattaforma mobile di SWEB. Saranno invitati presso la Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche, ufficio CED, circa trenta persone residenti nel Comune di Siena allo scopo di far loro utilizzare un telefono cellulare per richiedere all'Amministrazione documenti come il Certificato di Residenza, e valutare il funzionamento e l'utilità di tale piattaforma.