Al meeting tecnico presenti i maggiori esperti europei
Dopo alcuni incontri, in cui gli enti coinvolti hanno illustrato le loro buone pratiche, l’incontro transazionale organizzato da Apea ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento della piattaforma europea E-Prior open source per capire la sua eventuale adattabilità a quelle già presenti in Italia ed in particolare in Toscana. Ospite del meeting, il responsabile per la Commissione Europea di questa piattaforma, Pieter Breyne, che illustrerà il funzionamento dello standard utilizzato da E-Prior. L’incontro rappresenta inoltre una nuova occasione di presentazione ai partner provenienti da 8 paesi europei, del progetto della provincia, Siena Carbon Free.
Il progetto Grasp (GReen procurement And Smart city suPport in the energy sector) vede la partecipazione di dodici tra istituzioni, agenzie di sviluppo ed università del mediterraneo e coinvolge ben 8 paesi: Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Albania, Bosnia e Cipro. Avrà una durata di tre anni, al termine dei quali saranno state individuate e contestualizzate buone pratiche nell’ambito del risparmio energetico applicabili alle varie realtà che partecipano al Grasp, e sarà realizzato un database di aziende fornitrici di tecnologie, materiali e servizi green.
I partner del progetto Tra i partner italiani, oltre ad ApeaSiena, ci sono anche la Provincia di Perugia e l’area dell’Alto Basento in Basilicata. Il capofila del progetto è l’Università di Patras in Grecia. Gli altri partner sono l’Istituto di Sviluppo Sociale Irss a Malta, le Camere di Commercio di Terrassa e di Castellon in Spagna, il Comune di Spata-Artemida in Grecia, la Federazione degli Industraili di Cipro, una azienda di elettricità e gas della Corsica, il Comune di Pilea-Hortiatis in Grecia, l’Università di Valona in Albania, la Provincia di Perugia e la Comunità Montana Basento Camastra e l’Agenzia di Sviluppo di Sarajevo, in Bosnia.