Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Suvignano, gli amministratori locali "affilano le armi"

SIENA. "Inizia oggi una nuova battaglia per la legalità che si lega al nome di Suvignano per allargarsi ad un panorama ben più ampio, a livello nazionale, contro una normativa sui beni confiscati alla mafia che ne mette seriamente a repentaglio il futuro con un forte rischio che tali beni possano ricadere nuovamente nelle mani della criminalità organizzata". Il grido di allarme è del sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini che, insieme al vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli e all’assessore alla Cooperazione della Provincia di Siena Gabriele Berni, ha tenuto questa mattina (20 novembre) una conferenza stampa per illustrare come i tre enti pubblici si muoveranno per impedire la messa all’asta della “fattoria della legalità” a Suvignano.
Una volontà forte alla luce della recente comunicazione da parte del Demanio e della normativa in materia che è contenuta all’interno della Finanziaria in esame alla Camera.
"Un anno fa – ha aggiunto Armini – abbiamo presentato il progetto di gestione dell’azienda agricola di Suvignano in collaborazione anche con l’Arci e con l’associazione Libera ed oggi siamo chiamati nuovamente a dare manforte a questo nostro progetto nonostante l’unica via d’assegnazione possibile indicata dal Demanio sembra essere solo quella dell’asta pubblica con un valore stimato di oltre 25 milioni di euro. Questa proposta non vincolante è adesso nelle mani del prefetto che avrà 180 giorni di tempo per dare un parere favorevole o per proporre un’alternativa. Confidiamo nella stretta collaborazione con il Prefetto stesso avviando un percorso condiviso che, grazie alla messa in liquidazione per estromissione della fattoria, permetterebbe a quest’ultima di diventare un bene patrimoniale e non più aziendale e, pertanto, affidabile in gestione per legge ad un ente pubblico. Non solo – ha concluso il primo cittadino di Monteroni d’Arbia – la norma contenuta nella Finanziaria per i beni confiscati alla mafia agevola la criminalità organizzata nell’acquisto viste le ingenti somme richieste e vista la possibilità di ricorrere a capitali esteri grazie allo scudo fiscale. Per questo rivolgiamo un appello a tutti i parlamentari toscani di tutti gli schieramenti politici affinché boccino tale legge".
"Di fatto si sono aboliti vincoli di uso sociale de beni confiscati – ha spiegato Federico Gelli – e questo è grave, perché si traduce in un danno per quelle comunità che già un danno hanno subito per la presenza di attività e interessi della criminalità organizzata. Bisognerebbe ricordare sempre che la mafia accusa soprattutto i colpi che mettono in difficoltà i suoi affari, mentre è pronta a sfruttare al meglio gli atteggiamenti contradditori delle istituzioni".
Sull’azienda agricola di Suvignano è intervenuto poi anche Gabriele Berni, assessore alla cooperazione della Provincia di Siena che ha sottolineato: "Siamo attenti e ostinati per costruire un largo fronte per una battaglia nel nome della legalità. Anche a tale proposito mi preme sottolineare l’ampia collaborazione che abbiamo avviato in questi anni e che porteremo avanti con l’istituto zootecnico siciliano per la valorizzazione dell’azienda nel settore agricolo".

Nei prossimi giorni partirà una campagna di sensibilizzazione in ambito regionale sull’azienda agricola di Suvignano e sulla normativa che regola il destino dei beni confiscati alla mafia, appuntamenti e iniziative che culmineranno con una Festa della legalità che si svolgerà proprio nel territorio di Monteroni d’Arbia.

 

LA FATTORIA DELLA LEGALITA’ – A 15 chilometri da Siena, nel comune di Monteroni d’Arbia, sorge l’azienda che si estende su 780 ettari e dispone di 13 coloniche, di una villa padronale, di tre centri zootecnici, di una chiesa e di una casa canonica. Tra le altre cose vanta anche un allevamento di 1800 ovini di razza sarda e di un allevamento di circa 200 suini della pregiatissima cinta senese. Produce cereali, ha cinque ettari di oliveto e 260 ettari che fanno parte di un’azienda faunistica venatoria. Le due strutture agrituristiche dispongono di 38 posti letto e due piscine. Suvignano è soprattutto il più grande bene sequestrato alla mafia in tutto il centro e il nord Italia, uno straordinario patrimonio che, dopo la confisca definitiva nell'aprile 2007, ora può essere utilizzato e valorizzato a vantaggio di tutti i cittadini toscani. Un patrimonio che negli anni Ottanta aveva già destato l'attenzione del giudice Giovanni Falcone e che formalmente apparteneva a un costruttore siciliano che si dichiarava nullatenente

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula