Così Maria Teresa Fabbri, assessore alle Pari Opportunità, interviene sul palpeggiamento avvenuto a Siena ieri notte (4 settembre) di cui hanno dato notizia le stesse Forze dell’Ordine e la stampa.
"Condivido con tutta la città lo sdegno per quanto accaduto e alla ragazza coinvolta esprimo, a nome di tutta la giunta e l’amministrazione, la mia solidarietà – continua Fabbri – Sono fatti che toccano la nostra sensibilità e ci fanno indignare tanto più perché accadono in una città dove il rispetto della persona è un fatto reale e situazioni di questo tipo sono davvero estremamente limitate".
"L’attenzione di tutti deve continuare a rimanere altissima – osserva Fabbri – La rete di prevenzione, la presenza di strutture di riferimento come il Centro Pari Opportunità, la collaborazione con associazioni, la presenza di un lavoro a rete con gli enti, nonché la promozione di una cultura della non violenza, fanno di Siena una realtà all’avanguardia e da sempre sensibile a questi temi. Indignazione, in primis, e le reazioni, come sempre, saranno forti".
"Il rispetto per la donna e la battaglia contro la violenza – conclude Fabbri – sono temi che anche a livello nazionale dovrebbero essere ripresi con più forza. Si superano solo con una cultura più tollerante e aperta, basata sulla convivenza e il senso di comunità, con il rispetto per la diversità".