Terminato lo stage per conoscere gli aspetti gestionali del complesso museale
Un importante momento conoscitivo e formativo per gli studenti giapponesi che, al loro rientro, potranno, attraverso la loro esperienza, veicolare la storia del nostro importante museo e, con esso, quello della città di Siena.
Il percorso, strutturato in due fasi: una teorica, di introduzione, e una a pratica, con la visita agli spazi museali, hanno fatto conoscere i vari passaggi che hanno portato alla trasformazione dell’ospedale in museo, così come gli aspetti gestionali dal 1998 ad oggi. Dall’istituzione e all’amministrazione diretta del Comune per giungere, infine, al dibattito odierno teso a delineare la forma più idonea.
Nello specifico sono stati messi in evidenza i vari ambiti di competenza e di intervento presenti nel museo, gli aspetti più strettamente collegati alla conservazione, tutela e valorizzazione del ricco patrimonio, quelli inerenti la ricerca, la didattica e la promozione, la gestione delle attività e degli spazi, con la realizzazione di eventi espositivi di vario genere e la convegnistica.
Gli argomenti trattati con gli stagisti, i tutors e il personale museale, hanno, anche, portato al paragone tra realtà diverse, locali e internazionali.