SIENA. Affidato in via sperimentale per un anno il servizio di pulizia delle strade interessate da incidenti. L’amministrazione comunale ha infatti stipulato una convenzione con la “Società Sicurezza e Ambiente Spa” di Roma che si occuperà del ripristino delle normali condizioni sui tratti di strada comunali interessati da incidenti.
Per l’amministrazione comunale e per i cittadini non sono previsti costi: gli interventi saranno infatti addebitati alle compagnie di assicurazione che coprono la responsabilità civile/trasporto sulla circolazione dei veicoli. Il servizio sarà attivato a partire da martedì 24 febbraio 2009.
Il progetto rientra nell’obiettivo di garantire un livello sempre più alto di sicurezza sulle strade, sia a favore degli automobilisti che dei pedoni, ma anche a salvaguardia e tutela dell’ambiente. Gli interventi di pulizia e ripristino della viabilità delle strade, infatti, comprendono anche la pulizia da olio, carburante, liquidi di raffreddamento e recupero di detriti solidi e non biodegradabili che vengono spesso persi dai mezzi coinvolti negli incidenti.
I tecnici di “Sicurezza e Ambiente”, che andranno ad affiancarsi al personale del Comune di Siena che finora ha garantito lo svolgimento del servizio, si occuperanno quindi della bonifica dell’area interessata da incidente, aspirando i liquidi inquinanti, recuperando i detriti solidi e realizzando le eventuali opere di ripristino in seguito a danni subiti dalle infrastrutture stradali.
L’intervento della ditta potrà essere richiesto dalla Polizia Municipale, ma anche dalle altre forze di polizia, attraverso un semplice comunicazione telefonica tramite numero verde, vista la disponibilità dei tecnici 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. La “Sicurezza e Ambiente Spa” farà affidamento sul centro logistico convenzionato più vicino, garantendo un intervento nell’arco di 20/30 minuti nei giorni feriali e 30/40 minuti nei giorni festivi. L’azienda fornirà un monitoraggio trimestrale delle attività svolte, in modo tale da avere anche un quadro costantemente aggiornato degli incidenti sulla rete stradale comunale.