SIENA. Attraversamenti pedonali rialzati, indicatori di velocità, nuova illuminazione e segnalatori luminosi: sono questi i principali interventi previsti per migliorare la sicurezza stradale lungo le strade senesi.
Lo ha deciso la Giunta del Comune di Siena, che si è riunita questa mattina (11 giugno), deliberando il progetto esecutivo per gli interventi di sicurezza della viabilità che rientra in un ampio progetto chiamato "Strade più sicure", con l'intento di avviare un processo che anno dopo anno tenda al miglioramento della sicurezza ed alla riduzione degli incidenti stradali.
"Le nostre strade – dice l'assessore al Traffico Daniela Bindi – rispettano già gli standard di sicurezza, ma come amministratori dobbiamo cercare di rendere la viabilità cittadina sempre più sicura tutelando automobilisti e pedoni e lo facciamo con questo progetto, che prende avvio anche da alcune segnalazioni che i cittadini stessi hanno fatto".
Nel dettaglio la Giunta ha approvato la costruzione di otto attraversamenti pedonali rialzati, evidenziati con vernici speciali ad altra rifrangenza in via Aretina, via Piccolomini, via Peruzzi, strada 73 Ponente, via delle Province, strada del Ruffolo (due attraversamenti) e strada delle Ropole. Questo sistema oltre a mettere in sicurezza i pedoni funziona anche come riduttore della velocità per le automobili.
Tre "isole rompi tratta" saranno invece costruite in viale Toselli in modo tale da evitare i frequenti attraversamenti di corsia: nella pratica si tratta di inserire dei cordoli in gomma all'interno delle linee spartitraffico.
Saranno poi installati undici indicatori di velocità alimentati a pannelli solari per rendere immediatamente cosciente il guidatore della velocità con cui sta guidando, indicandogli quando questa può essere pericolosa in relazione alla strada che sta percorrendo. Le strade interessate da questa novità sono la Cassia Sud in località Isola d'Arbia (due indicatori), viale Bracci, strada delle Ropole, via Moro, via La Malfa, strada 73 Ponente in località Galoppatoio (due indicatori) e strada del Ruffolo.
Un attraversamento pedonale illuminato è invece previsto in strada Cassia Sud, ad Isola d'Arbia.
Saranno infine installati cinque segnalatori luminosi bifacciali per rendere più sicuri i passaggi pedonali non semaforizzati, attraverso lampade a led in grado di garantire una buona visibilità diurna e notturna anche in presenza di difficili condizioni atmosferiche. Due sono le strade interessate da questa nuova infrastruttura, strada del Ruffolo con quattro segnalatori e strada delle Ropole.
L'importo complessivo stanziato per la realizzazione del progetto è di 150 mila euro.