SIENA. IL campo scuola di viale Avignone diventa "accessibile" ed ecocompatibile. Aspetti, questi, raggiunti attraverso i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi che verranno inaugurati questo pomeriggio (9 ottobre)
Gli interventi, che hanno previsto una spesa complessiva di 310 mila euro, rientrano nella serie di investimenti pensati dall'amministrazione comunale per arricchire e ammodernare il patrimonio delle strutture sportive cittadine. Quindi, dopo le recenti inaugurazioni del nuovo campo di tiro con l'arco dell'Acqua Calda e della ristrutturazione del complesso sportivo di via Custoza, anche il Campo Scuola ha oggi un volto nuovo in grado di soddisfare le esigenze di coloro che amano praticare lo sport all'aria aperta e, inoltre, in grado di garantire l'organizzazione di gare di atletica a livello di buon livello.
"Consegniamo alla città un'altra struttura completamente rinnovata e adeguata alle nuove esigenze – spiega il Sindaco, Maurizio Cenni – Il Campo Scuola è adesso una struttura in grado di accogliere sempre di più tutti coloro che amano lo sport all'aria aperta, andando anche incontro alle esigenze dei portatori di handicap, attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche, e della tutela ambientale, con una serie di importanti lavori che permetteranno risparmi idrici ed energetici".
Infatti, oltre agli interventi migliorativi realizzati a favore degli spogliatoi e della palestra, i lavori hanno garantito anche l'abbattimento delle barriere architettoniche e interventi a favore del risparmio energetico. Nel primo caso, in tutto l'impianto sono state installate porte di ampiezza idonea al passaggio di sedie a rotelle, è stata garantita l'accessibilità agli spogliatoi per le persone disabili, le quali potranno anche usufruire di nuovi bagni, dotati di apposite docce.
Per quanto riguarda il risparmio energetico è stata effettuata la sostituzione delle finestre con infissi in alluminio a taglio termico e degli avvolgibili con nuovi in alluminio coibentati. Effettuata anche la coibentazione del soffitto del sottotetto degli spogliatoi e della nuova copertura della palestra. Nelle docce sono state installati rubinetti ad accensione temporizzata, per ridurre il consumo di acqua calda. E' stato inoltre mantenuto in opera l'impianto solare preesistente per la produzione di acqua calda, di recente installazione.
Il dettaglio degli interventi negli spogliatoi
Il progetto ha concentrato l'attenzione sulla riorganizzazione degli spogliatoi e della palestra, usati prevalentemente a scopo amatoriale dai frequentatori.
Gli spogliatoi maschili e femminili sono stati interamente rifatti, rivedendo il meccanismo del flussi interni ed eliminando il transito dalle docce per raggiungere i bagni. Adesso si accede dagli spogliatoi all'antibagno e, da qui, ai bagni o alle docce. Il numero di posti doccia per ciascuno spogliatoio è stato aumentato, passando dai precedenti cinque agli attuali sette. Introdotto anche un locale ad uso infermeria, dotato di bagno, a disposizione degli atleti. Completamente rinnovati anche i pavimenti e i rivestimenti, nonché gli impianti idrico, fognario ed elettrico. Inoltre è stato introdotto il sistema di illuminazione di emergenza, ampliato l'impianto di riscaldamento, sostituiti gli infissi interni ed esterni e coibentato il soffitto dei locali.
Il nuovo volto della palestra
La palestra è stata interessata da lavori che hanno garantito la sostituzione degli infissi interni ed esterni; l'eliminazione della copertura presente in cemento-amianto e la sostituzione con una nuova copertura in alluminio coibentato e il rifacimento della pavimentazione sportiva. Sugli esterni è stata realizzata una nuova tinteggiatura e restaurate le gronde.
La nuova gabbia di lancio
Il progetto ha previsto anche l'introduzione di una nuova gabbia di lancio nel Campo Scuola. Si tratta di una struttura interamente in alluminio che, acquistata da un fornitore olimpico, è dotata di tutte le omologazioni FIDAL e IAAF e rappresenta quindi un notevole passo in avanti anche in termini di sicurezza. Il settore lanci a Siena ha infatti da qualche tempo registrato una sensibile evoluzione e l'impianto, essendo frequentato da lanciatori che vantano misure personali di tutto rispetto, è adesso adeguato alle loro potenzialità.
Infine, grande attenzione è stata dedicata anche all'impianto di irrigazione, alimentato da una delle vasche degli antichi "bottini", totalmente rivisto con l'installazione di dispositivi automatici di ultima generazione, grazie ai quali sarà possibile garantire anche in estate un bel manto erboso fresco e molto verde.